Salerno Comicon 2012: Primi Ospiti, Mostre, Inside Moebius e Miyazaki
La Seconda edizione del Salerno Comicon, di cui sono stati rivelati in uesti giorni gl ospiti e le principali mostre si annuncia più light, anche se forse meglio calibrata della prima edizione nata in una vera e propria cavalcata di pochi mesi.
Come già abbiamo annunciato la manifestazione avrà a disposizione maggiori spazi, non soltanto verrà aperto il Teatro Augusteo di Salerno, dove si svolgeranno la sfilata cosplayer e le proiezioni ma soprattutto saranno aperti nuovi spazi all’interno del complesso di Santa Sofia che resta il centro della manifestazione in cui si svolgeranno Workshop e mostre.
I primi Ospiti della manifestazione Massimiliano Frezzato e Roberto Recchioni. Due grandi firme Italiane ben note agli appassionati del mondo della Nona Arte a loro .
Sono previste due mostre dedicate alle ultime opere di questi due Ospiti.
Roberto Recchioni ha presentato prprio poche settimane orsono, nella manifestazione di Lucca Comics & Games 2012 la sua nuova produzione Asso, edita dal benemerito editore NPE e dal 13 Novembre è in tutte le edicole con il Secondo volume della collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore omaggio al mondo del Giappone.
Massimiliano Frezzato è, semplicemente, uno sei più bravi artisti italiani. A Lucca ha presentato, forse un pò troppo in sordina, una sua nuova opera, l’Immortale
Per quanto riguarda le mostre vi sono alcune informazioni che possiamo anticipare, con un’avvertimento, sulle pagine del sito ufficiale del Salerno Comicon non abbiamo trovato molte informazioni, i nostri dati provengono da un’articolo di Comics Blog, e da una gentilissima risposta avuta sulle pagine Facebook de NapoliComicon, che cura l’organizzazione, precisiamo questo per ragioni di opportunità.
Nel Teatro Augusteo di Salerno si svolgerà una rassegna cinematografica dedicata al regista Hayao Miyazaki , certamente saranno proiettati i film editi in Italia dalla Lucky Red, inoltre nel complesso di Santa Sofia verrà realizzata una mostra dedicata a Jeane Giraud, in arte Moebius, il titolo dovrebbe essere Inside Moebius, che è anche il titolo di uno degli ultimi lavori di Jeane Giraud, opera ancora inedita in Italia, sarà la prima uscita della collana I Fondamentali che la Comicon Edizioni si appresta a varare. La mostra è stata presentata in anteprima al Fenice Festival International Nine Arts Festival di Poggibonsi, un luogo legato alla memoria viva dell’autore, alla presenza di Jean-Pierre Dionnet amico e sodale di Moebius.
Il biglietto per il Salerno Comicon, come è precisato nel sito ufficiale a tutt’oggi, valido per tutti e tre i giorni costa 5€. Ricordiamo che Salerno Comicon si inserisce anche quest’anno nel grande evento che caratterizza la città le Luci D’Artista, elfi, draghi, stelle di luce illuminano a festa la città..
Un ringraziamento come sempre al bravo Enrico “TuttoCartoni” Ruocco
Il manifesto del Salerno Comicon 2012 è stato creato da Andrea Scoppetta
Edit: alle mostre vanno aggiunte, la notizia provie da Mangaforever, una personale dedicata proprio ad Andrea Scopetta, ed una mostra dedicata a Nardo Conforti.
Discussione sul Forum: Salerno Comicon 2012 ( Un invito a seguirla molte segnalazioni arrivano li)
Fonte Consultata:
Comics Blog
Turismo Italia News
Sito Ufficiale