Masakazu Katsura Intervista: da Zetman a Tiger a Bunny
Una chicca per i nostri utenti Viz Media ha presentato sul proprio canale You Tube un video dedicato al geniale mangaka Masakazu Katsura ben noto in Italia per opere storiche come Video Girl Ai, I”s, ma che più recentemente è salito alla ribalta per la versione animata del suo magnifico Zetman, e per aver curato il charachter design della serie Tiger & Bunny, grande successo della Sunrise quest’anno.
Il video è stato ripreso durante il New York Comic Con svoltosi lo scorso mese, quando Katsura è stato ospite presso il negozio Kinokuniya a New York City nell’ambito di una reunion dei fan della rivista Shonen Jump. Unamanifestazione affolata e coloratissima.
Katsura ha partecipato anche ad una miniconferenza durante questo meeting rispondendo ad una serie di domande sulla sua carriera, sul suo mondo artistico, e soprattutto sulle sue ultime opere in particolare Zetman ed il lavoro su Tiger & Bunny.
– SJA: Il tuo Zetman attuale, quanto è diverso dalle altre serie su cui hai lavorato ?
– Masakazu Katsura: Si tratta di un seinen e quindi la storia è più complessa. Zetman sembra una serie che ruota intorno ad un supereroe a causa del titolo che richiama immediatamente l’attenzione ed ovviamente per tutti i combattimenti contro i mostri che ci sono ma in realtà non è così. Non credo affatto di voler mostrare una lotta fra il bene ed il male nel mio manga, non ci sono “cattivi” in senso stretto in quest’opera. Per Zetman intendo concentrarmi sul dramma umano dei diversi personaggi, sul rapporto fra Jin e Kouga, che provengono da esperienze completamente opposte.
– SJA: Cosa hai provato quando hai ricevuto l’offerta per diventare il character designer della serie TIGER & BUNNY?
MK: Creare il progetto per i characters di un’anime o disegnare manga sono due lavori davvero diversi fra di loro. Molto. Quando mi hanno proposto questo progetto per Tiger & Bunny mi ha certamente interessato l’idea di poter realizzare il chara di una serie, ma soprattutto mi interessavano le premesse della storia, una trama comica su un supereroe di mezza età. Quando abbiamo avuto, in concreto, l’incarico, il team di produzione dell’anime ci ha fornito la descrizioni minime di ben otto personaggi!. Ma a parte questo, non avevo idea di quello che ci si aspettava da me. E’ stato certamente impegnativo, ma davvero ho avuto parecchia libertà creativa in questo progetto.
In Italia l’opera del mangaka è ampiamente editata, compreso il manga di Zetman che viene pubblicato da Star Comics e sono state pubblicate diverse edizioni ufficiali delle versioni animate dei suoi lavori, mancano all’appello proprio le più recenti alle quali hanno provveduto i Sub Zero creando un interessante fansub della serie anime Zetman mentre diversi gruppi si sono lanciati sull’anime di Tiger & Bunny.
Fonte consultata:
Animenewsnetwork
ShonejumpViz