Lucca Comics 2012: Yoshihiro Tatsumi: Mostra Una vita tra i Margini, Video
Organizzata in collaborazione con l’Editore italiano Bao Edizioni, certamente di assoluto rilievo è la mostra dedicata al Maestro Yoshihiro Tatsumi, figura forse troppo poco nota nel panorama italiano rispetto al ruolo giocato nella storia del manga, soprattutto presso il grande pubblico, che ha solo sentito parlare del “pionere del Gekica” autore del volume, in pubblicazione presso la Bao, A Drifting Live ( Una vita tra i Margini)
> Personale di Yoshihiro Tatsumi
A cura di Giovanni Russo
Yoshihiro Tatsumi (Osaka, 1935) è uno dei maestri del fumetto giapponese. Poco noto al grande pubblico, Tatsumi è stata la figura centrale di un gruppo di giovani disegnatori della regione di Osaka che, a partire dagli anni Cinquanta, impressero al manga una svolta adulta le cui conseguenze sono visibili ancora oggi.
Partendo dalla fondamentale lezione di Osamu Tezuka, Tatsumi tentò di superarla ponendo le basi di quel nuovo genere che definì gekiga. Il termine significa più o meno “disegno drammatico”, e i capisaldi del nuovo genere furono riassunti in un vero e proprio manifesto che Tatsumi vergò di suo pugno: 1) maggiore realismo nella rappresentazione e nelle psicologie dei personaggi; 2) accentuazione della componente drammatica; 3) esclusione o riduzione drastica di quella umoristica; 4) ricerca di un target non più di bambini ma di giovani e adulti.
La sua vicenda di primo, vero autore giapponese “per adulti” è raccontata in A Drifting Life, torrenziale (più di 800 pagine) autobiografia finalmente pubblicata in Italia, che è insieme storia personale, storia del manga e storia del Giappone dal dopoguerra ai primi anni Settanta. Una lettura obbligata per chiunque sia anche solo vagamente interessato alla storia del fumetto, giapponese o meno che sia.
Ringraziamo ancora una vlta la brava Sakura
Fonte Consultata:
Sakura Magazine
Animeclick