Napoli Comicon 2012: il Japan Village, arriva Takashi “Afro Samurai” Okazaki
Una delle grandi novita d XIV Edizione del Napoli Comicon 2012
è l’apertura, in collaborazione con l’Associazione di amicizia Italia-Giappone Ochacaffè, di un vero e proprio Japan Village interamente dedicato alla cultura giapponese. Ospite d’onore di questo spazio sarà Takashi Okazaki, creatore del manga Afro Samurai trasformata in una serie animata con lo stesso titolo in cinque episodi dallo Studio Gonzo affidata alla regia di Fuminori Kizaki e ne è stato tratto un live direto da Samuel L.Jackson.
Nel 2009 è stato realizzato Afro Samurai Resurrection
Okazaki è anche un affermato visual designer e arriva a Napoli COMICON grazie alla partnership con Genki Japan e l’Ambasciata del Giappone in Italia.
Evento clou di Japan Village è il Comicon Cosplay Challenge di domenica 29 alle 15:30.
Anche quest’anno la sfilata cosplay più attesa è in partnership con Euro Cosplay di Londra: anche quest’anno un vincitore di Comicon Cosplay Challenge andrà alla finali londinesi.
Il Japan Village offrirà anche l’opportunità di conoscenza e approfondimento della lingua del Sol Levante, in Sala Incontri le insegnanti di Ochacaffè terranno due lezioni di giapponese e conversazione.
Una di livello base, l’altra per chi già conosce i rudimenti della lingua.
In Sala Proiezioni verranno proiettate le prime tre puntate della serie Metal Samurai, telefilm Jidaigeki ((film storici, in genere trattano di samurai, ninja, ecc) creato dalla Toei Studios Kyoto in collaborazione con la Nippon Columbia Co.,Ltd. E’ un’opera mista, nuova e divertente, in quanto narra di un samurai metallaro, straniero approdato non si sa come in Giappone è innamorato di O-Mitsu, ma non riesce a conquistarla a causa della barriera linguistica e della forte timidezza. Ma, come tutti i supereroi, quando O-Mitsu è in difficoltà Metal Samurai la salva con una delle 48 tecniche dell’Heavy Metal..Un’opera che coniuga elementi opposti insieme: oriente e occidente, la cultura moderna e quella tradizionale. A Comicon potremo vederlo gratuitamente e in anteprima.
Verrà inoltre presentata Afro Samurai, la miniserie anime tratta dal manga di Okazaki.
Nell’ambito del Japan Palace saranno realizzate due mostre:
– Toei Jidaigeki: i poster originali Una mostra sui poster dei film jidaigeki della Toei e ci farà ripercorrere la storia di questa casa di produzione che ci ha regalato tanti memorabili film.
– Miki Iwasaki: volti dal Giappone Una mostra fotografica che ci avvicina al popolo giapponese, senza le solite sottolineature sulle differenze tra oriente e occidente.
Ospiti Musicali del Napoli COmicon e del Japan Palace saranno Eriko, cantante nipponica molto nota in Italia, Dj Shiru, collaboratore di Radio Dimensione Musica nella trasmissione settimanale Cosplay on Air, e le Tokyo Dolores, le tre giovani artiste nipponiche, pole dancers e artiste poliedriche si esibiranno nel loro spettacolo il 30 marzo.
Japan Village accoglie poi anche la Naporitan Society of Japan. Un modo nuovo di accostare la cultura orientale con la nostra, la Society offrirà ai visitatori di Napoli COMICON i famosi Naporitan Spaghetti, vero e proprio cult in Giappone. Una ricetta tipica creata in onore della nostra città.
Ricordiamo: Anche quest’anno un biglietto unico che permette di partecipare ai quattro giorni a Napoli COMICON (+ GameCon) alla Mostra d’Oltremare, dal 28 aprile al 1 maggio (quest’anno sono quattro i giorni, non tre) . Il biglietto è di 12 euro. Gli orari sono dalle 10:00 alle 20:00 tutti i giorni.
Fonte Consultata:
Napoli Comicon – Sito Ufficiale
Discussione sul Forum: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
[…] da Debris Una nota dalle pagine ufficiali del Napoli Comicon 2012 ci informa che la presenza al Japan Village di Takashi Okazaki, creatore del manga Afro Samurai è stata annullata per gravi motivi […]