Noboru Ishiguro regista storico di Yamato e Macross: Passed Away
Il cofondatore di Studio Nue, Haruka Takachiho, ha rivelato che oggi è morto, a 73 anni, Noboru Ishiguro il celebre regista di capisaldi dell’animazione.
Spiccano su tutti: Space Battleship Yamato, la prima versione di Astro Boy a colori del 1980, Macross: Fortezza Super Dimensionale, Legend of the Galactic Heroes. Ma non bisogna dimenticare: Megazone 23, The Super Dimension Century Orguss, Youkai Ningen Bem, e il film Macross: Do You Remember Love?.
Ishiguro ha anche ideato la sceneggiatura di Megazone 23; ed ha fondato lo studio Artland nel 1978, che co-produsse Macross, Orguss e Galactic Heroes e che ha animato altri più recenti titoli tra cui: Mushi-Shi, Demon King Daimao, e Katekyo Hitman Reborn!
Gli ultimi lavori del regista sono state le direzioni dell’anime Tytania nel 2008-2009, basata sulle novel di Galactic Heroes di Yoshiki Tanaka, e Pattenrai!! – Minami no Shima no Mizu Monogatari, nel 2009, un film basato sulla vita di Yoichi Hatta, un ingegnere giapponese che ha aiutato a modernizzare il Taiwan nel periodo di colonizzazione nipponica.
Proprio lo scorso anno era morto, in circostanze diverse, vittima degli eventi dell’11 Marzo 2011, uno dei produttori storici di Macross, ha anche lavorato all’animazione della serie, Hiroshi Kakoi. sarà un Trentennale ben particolare questo per i fan della serie.
Si tratta della terza personalità eccellente del mondo dell’animazione e dei comics che scompare quest’anno dopo la recentissima scomparsa del celebre artista francese Moebius e di Maria Grazia Perini ex capo redattrice delle Edizioni Corno. La madrina Italiana del mondo marvel Italiano. Il caso, il destino, davvero ingiusto a volte.
Fonte Consultata:
Animeclick
Mechadamashi
Animefun
[…] Pubblicato il 25 marzo 2012 alle 15:34 da Debris In queste giornate, offuscate dalla morte di Noboru Ishiguro, la Namco Bandai ha annunciato un’importante notizia relativa ai festeggiamenti del […]