Perchè è stata chiusa la Bandai Entertraitments ? Intervista a Ken Iyadomi
Perchè è stata chiusa la Bandai Entertraitments ?
In attesa di un’attesa intervista al presidente della Bandai Entertraitments, Animenewnetwork ha cercato di capire meglio le ragioni della chiusura della societa, chiusura che ha scosso l’ambiente degli anime fan di oltre oceano ( ma non solo) in questi giorni, attraverso un’intervista a Ken Iyadomi, che ha lavorato a lungo per questa societa producendo numerose serie animate fra le quali Mobile Suit Z Gundam, Per cercare di capire i motivi di questa improvvisa chiusura Animenewsnetwork ha intervistato il produttore Ken Iyadomi, che ha lavorato a lungo per la Bandai Ent, sua è la produzione dell’edizione inglese di serie come Gundam Seed, Gundam Seed Destiny , Gundam 00, Zegapain, Ninja Scroll, Planetes, Macross Plus e tantissime altre, l’uomo giusto per rispondere alle molte domande che girano nella mente degli appassionati.
La decisione di lasciare il mercato americano, cessando la produzione diretta di DVD e Blu Ray è stata presa già nell’ Ottobre 2011 dal Gruppo Namco Bandai. La decisione è stata presa in Giappone, Bandai Ent, come per la maggior parte delle societa giapponesi che operano all’estero è condizionata dalle decisioni che vengono prese in patria, è in Giappone che vengono prese le decisioni fondamentali, non altrove.
La decisione di chiudere le attività della filiale USA è una decisione della « Strategic Business Unit » una divisione che controlla tutte le attività del gruppo Namco Bandai, ed inoltre indirizza e orienta le attività della Sunrise, di Bandai Visual e di Bandai Channel. Purtroppo Iyadomi non conosce i dettagli della decisione ma alla base vi sarebbe l’idea che il mercato degli anime statunitense sia in crisi e stenta a ritrovare un proprio equilibrio e rialzarsi. Le scarse vendite ottenute sul mercato, i bilanci non floridi sarebbero alla base della decisione della chiusura.
Soprattutto come nota Iyadomi vi è una profonda differenza fra le attese dei licenziatari giapponesi e realtà del mercato USA. I fan degli anime USA tendono a prediligere edizioni non particolarmente costose ed la formula dei pack, contro le aspettative degli editori giapponesi. [questa è una traduzione un pò inventata che riprende il senso]
Sul futuro il produttore ritiene di poter rassicurare gli appassionati: per ora la Bandai Ent non è destinata a scomparire.
Nonostante la decisione di abbandonare le nuove produzioni e il licenziamento di tre dei cinque dipendenti, la societa manterrà la produzione di DVD e Blu Ray fino alla scadenza delle diverse licenze.
Pur tuttavia non ci saranno più riedizioni delle serie animate.
I distributori continueranno ad essere riforniti delle serie animate disponibili e verranno portate a termine:
Star Driver
Tales of The Abyss
The Girl Who Leapt Thought Space
Mobile Suit Gundam (Incluso l’audio Giapponese!)
Queste serie usciranno per febbraio. Le altre serie che erano state previste ed annunciate NON usciranno ed i diritti sono tornati ai loro possessori originali, potrebbero uscire per altre societa. In particolare non usciranno:
Gosick, Nichijou, Turn A Gundam
E’ stato annullata l’uscita del terzo Volume dell’edizione in DVD della serie OAV Mobile Suits Gundam Unicorn che avrebbe dovuto integrare gli episodi 5 e 6 della serie OAV, occorre comunque ricordare che il quinto episodio non uscirà fino a Maggio 2012. Il Blu-ray di Gundam UC, prodotto da Bandai Visual in Giappone non è a rischio negli Stati Uniti e continuerà ad essere distribuito.
Bad News per la divisione Manga della societa le serie Kannagi, Gurren Lagann, Code Geass Renya of Darkness, Mobile Suit Gundam 00I, Lucky Star et Tales of The Abyss Jade in my Memories sono state interrotte od annullate ed Iyadomi indica chiaramente che non saranno riprese da Bandai Ent..“Tutto quello che possiamo confermare per certo è che le serie non saranno finiti da noi”
“Bandai Entertraitments – è la conclusione di Iyadomi – continuerà le sue attività come gestore di diritti e di contenuti ( TV ed Web) per conto di Namco Bandai e delle societa del gruppo” Potrà, secondo il produttore, ancora svolgere un ruolo di anello di congiunzione fra Giappone ed USA in appoggio alle societa del gruppo, un ritorno al ruolo che svolgeva negli anni 90, prima di iniziare la sua attività di editore e realizzare DVD e Blu Ray.
– Oggi sempre di più i gruppi giapponesi riescono a pubblicare DVD e Blu Ray direttamente con sottotitoli inglesi, anche se queste edizioni non vendono come le edizioni americane, il prezzo, e la distribuzione sono il loro maggior difetto, ma l’assenza di prezzi di intermediazione può consentire alle societa giapponesi di ottenere comunque buoni riscontri economici. Questo impone a gruppi distributori come Bandai Ent un cambiamento drastico se non vogliono sparire.
Bandai Entertainment’s I Maggiori successi Anime (Non In Ordine)
Cowboy Bebop(absolutely #1)
Escaflowne
Outlaw Star
The Melancholy of Haruhi Suzumiya
Mobile Suit Gundam Wing
Bandai Entertainment’s I Maggiori successi Manga
Lucky Star
Eureka Seven
Code Geass
Mobile Suit Gundam
Fonte Consultata
Animenewsnetwork
Gundam France