NapoliComicon Winter 2011: il Numero Zero a Salerno
Non paia strano questo annuncio, che rischia in questo momento di confondersi fra le 100 notizie in arrivo da Lucca Comics ma certamente sono da segnalarsi le informazioni che stanno emergendo dalle pagine Facebook del gruppo Napolicomicon.
Partita come un semplice sondaggio sull’opportunità di realizzare un’edizione invernale del Comicon da svolgersi in una città della Campania da individuare, su cui i numerosi frequentatori delle pagine erano chiamati ad esprimere la loro opinione l’iniziativa si stà concretizzando in un vero e proprio appuntamento grazie alla fattiva collaborazione dell’amministrazione della città di Salerno che si è offerta di collaborare alla realizzazione di un’autentico Numero Zero della manifestazione invernale.
Per ospitare la manifestazione, ancora in fase embrionale, l’attenzione si stà puntando sul complesso monumentale di Santa Sofia antico convento dei benedettini, adibito nel tempo presente a museo che ha già ospitato convenientemente mostre, eventi e altre manifestazioni.
Il salernitano, ricordiamolo, è terra di fumettisti, nel suo territorio vi sono nati alcuni importanti autori della Bonelli, nel suo territorio vi sono da diversi anni alcune importanti esperienze di festival fumettistici come Sarno Comix, che ha la sua anima in Enrico Ruocco, capace di portare in questa piccola cittadina decine e decine di personaggi mobilitando forze creative a dispeto di budget incredibilmente piccoli, ed il Cavacon, organizzato da circa due anni, con ambizioni ancora maggiori d altre manifestazioni sono in via diorganizzazione…..Bisognerà valutare come questa edizione invernale si inserirà in questo panorama.
Discussione sul Forum: NapoliComicon Winter 2011
[…] prime informazioni sull’edizione invernale di Napolicomicon, la Winter edition di cui avevamo accennato. Ufficialmente la nuova manifestazione prenderà il nome di Salerno […]