Inside Rai 4: Anime Morning 5 lungometraggi d’autore. Dal 22/ 08 il nuovo Anime Morning
In attesa dell’inizio dell’Anime Morning, Rai 4, ci propone in queste giornate ben 5 lungometraggi d’autore
Cinque opere che permetteranno una vera e propria cavalcata fra la migliore produzione del mondo giapponese, attraversandone i suoi diversi generi, dalla produzione autoriale a quella avventurosa a quella sentimentale, fra gli autori presentati, Hideaki Anno, Mamoru Oshii, Mamoru Hosoda
Tutti i film andranno in onda al Mattino.
The Sky Crawlers – I cavalieri del cielo
lunedì 15 agosto, alle 09:30
Titolo originale: Sukai Kurora
Anno: 2008
Regia: Mamoru Oshii
Presentato in concorso alla 65ª Mostra del Cinema di Venezia, The Sky Crawlers – I cavalieri del cielo (2008) sintetizza magistralmente questo ricco immaginario allegorico, proponendo una sobria estetica retro-futuristica che chiama direttamente in causa le ferite incancellabili della seconda guerra mondiale, su tutte la pratica dei kamikaze. In un presente alternativo, gli stati del mondo si scontrano tra loro appaltando la conduzione delle guerre alle grandi industrie belliche: a combattere in prima linea questi conflitti sono i ‘kildren’, dei replicanti che non invecchiano, ma sono destinati, prima o poi, a morire in battaglia. Tratto da un romanzo di Hiroshi Mori, il film è diretto da uno dei maestri dell’animeshon più conosciuti in occidente, Mamoru Oshii, regista di Ghost in Shell, pietra miliare del cyberpunk nipponico.
La ragazza che saltava nel tempo
martedì 16 agosto, alle 09:55
Titolo originale: Toki Wo Kakeru Shojo
Anno: 2006
Regia: Mamoru Hosoda
Trionfatore alla Tokyo International Anime Fair del 2007 – con i premi al miglior film, alla miglior regia, al miglior soggetto originale, alla miglior sceneggiatura e ai migliori art direction e character design – La ragazza che saltava nel tempo (2006) porta sul grande schermo un racconto di Yasutaka Tsutsui pubblicato trent’anni prima, proseguendone idealmente la vicenda nello stile, delicato e poetico, del maestro Mamoru Hosoda. A seguito di un banale incidente in un laboratorio scientifico, la diciassettenne Makoto Konno acquisisce il potere di tornare indietro nel tempo spiccando un semplice salto: rivivere ripetutamente le stesse situazioni si rivelerà però molto meno facile di quanto si possa immaginare.
Summer Wars
mercoledì 17 agosto, alle 09:40
Titolo originale: Sama Wozu
Anno: 2009
Regia: Mamoru Hosoda
Prodotto, come il film precedente, dallo storico studio MADHOUSE e ancora diretto da Mamoru Hosoda, Summer Wars (2009) accosta con stile la dimensione fantastica e visionaria del cyberspazio a un ritratto di vita quotidiana, raccontando – come da tradizione – la vicenda di un adolescente alle prese con il più delicato dei passaggi alla vita adulta: quello del primo amore.
Il protagonista Kenji Koiso è invitato dalla bellissima compagna di scuola Natsuki Shinohara in una villa di campagna, ma non riesce a dichiararsi per la propria timidezza. Kenji spende molto del proprio tempo al computer, all’interno di una realtà virtuale chiamata OZ: il duro itinerario iniziatico che il ragazzo dovrà affrontare in questo mondo fantastico, messo in subbuglio dall’intelligenza artificiale ‘Love Machine’, avrà, ovviamente, non pochi punti di contatto con la sua vita reale, in una contemporanea rivisitazione cyber del classico letterario per ragazzi di L. Frank Baum. Presentato in concorso al Festival di Locarno, il film ha vinto un Japanese Academy Award come miglior film d’animazione.
Fra i doppiatori di questo film ricordiamo:
Natsuki Shinohara: Emanuela Pacotto
Kenji Koiso: Federico Zanandrea
Sakae Jinnouchi:Rossana Bassani
Kazuma Ikezaewa:Stefano Pozzi
Wabisuke Jinnouchi: Ruggero Andreozzi
Noriko Jinnouchi: Jasmine Laurenti
Nana Jinnouchi: Giuliana Atepi
Evangelion: 1.11 – You Are (Not) Alone
giovedì 18 agosto, alle 09:50
Titolo originale: Evangerion Shin Gekijoban: Jo
Anno: 2007
Regia: Hideaki Anno
Evangelion: 2.22 – You Can (Not) Advance
venerdì 19 agosto, alle 09:40
Titolo originale: Evangerion Shin Gekijoban: Ha
Anno: 2009
Regia: Hideaki Anno
Altra pietra miliare dell’animazione cyberpunk, scritta e diretta da Hideaki Anno, la serie Neon Genesis Evangelion ispira due lungometraggi firmati dal medesimo autore. Al centro della vicenda, sullo sfondo di un prossimo, apocalittico futuro, c’è ancora una squadra di ‘kildren’, non più replicanti, ma adolescenti umani, reclutati per difendere la città di Neo-Tokyo3 dall’attacco di misteriose creature chiamate ‘angeli’. Il quattordicenne Shinji Ikari e gli altri componenti della squadra speciale NERV conducono la loro battaglia a bordo di colossali unità meccaniche, elemento distintivo di buona parte dell’animazione nipponica di genere fantastico e spettacolare metafora del passaggio dall’umano al post-umano. Evangelion: 1.11 – You Are (Not) Alone (2007) riproduce piuttosto fedelmente la trama dei primi sei episodi della serie, mentre Evangelion: 2.22 – You Can (Not) Advance (2009) si allontana volutamente dal prototipo, proponendo una nuova linea narrativa
L’Anime Morning vero e proprio inizierà a partire dal 22 Agosto, dal lunedi al venerdi si partirà con il trittico delle serie de La maliconia di Haruhi Suzumiya, opera ben nota, Lovely Complex, è un classico shoujo, tratta da un manga di Aya Nakahara ( per questo manga ha ottenuto il premio Shogakukan) diretta da Konosuke Uda. e prodotta dalla Toei. La trama segue la storia di due fidanzati Risa e Otani la cui vicenda sentimentale è ingarbugliata per la differenza di altezza, lei è alta 1,72 circa, quanto l’altezza media di un ragazzo giapponese mentre lui è alto solo 1,58, quanto una ragazza giapponese, un vero problema per i due. Sono previsti due episodi al giorno.
La terza serie prevista, novità per l’Anime Morning è Tokyo Magnitude 8.0, serie OAV già ben conosciuta su queste pagine, creata ben prima del grande Terremoto che ha sconvolto il nord del Giappone si basa su alcune domande: come reagirebbe una famiglia giapponese, percorsa da mille tensioni coinvolta nel Grande terremoto, l’Evento catastrofico che da decenni la capitale Tokyo si prepara a contrastare ?? E cosa accadrebbe alla citta ?
Vi ricordiamo che sul forum è sempre attiva una discussione dedicata a Rai 4: Inside Rai 4, grazie a Nemo ed Hikaru per le segnalazioni sui lungometraggi di Rai 4.