Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Anime Expò 2011: Conferenza Sunrise: Turn A e M S Gundam date ufficiali..Origin Anime, catenaccio Sunrise

Pubblicato il 6 luglio 2011 alle 15:44 da Debris


Mentre a Parigi si svolgeva la Japan Expò in America si è inaugurata l’altra grande manifestazione che si svolge all’inizio di Luglio, l’Anime Expò, l’enorme Convention americana che si svolge in California, ben importante quest’anno per i fan del mondo di Gundam per la presenza come Ospite d’onore del regista Seiji Mizushima, atteso all’annuncio di un suo nuovo progetto e per l’attesa conferenza della Sunrise e della Bandai Entertainment, quest’anno ricca di annunci molto interessanti per il mercato americano.

La conferenza è stata particolarmente ricca di passaggi e annunci importanti, sottolineati dal regista Robert Napton, moderatore della Conferenza, conosciuto per le sue versioni americane di alcune opere classiche come Appleseed, Armitage, Giant Robot, Eureka seven The Movie), sono stati proiettati, fin dall’inizio alcuni video, dedicati alla storia del Gundam ed alla serie più recenti ( oltre agli annunci per il Mercato USA si è parlato dell’atteso Quarto episodio della serie Gundam Unicorn con alcune decisive notizie e di Gundam AGE, la nuova serie animata per l’autunno, della quale è stato proiettato a fine conferenza una particolare versione del trailer, creata per la Anime expò) non vi sono stai annunci eclatanti ma il complesso del Panel è stato molto importante per gli appassionati USA, che il prossimo anno vedranno arrivare nel loro paese molte delle opere più importanti del mondo di Gundam.
Erano presenti nella conferenza ed hanno risposto alle domande del pubblico: Shin Sasaki – Gundam Division General Manager e Yasuo Miyakawa – Managing Director Senior.

Gli annunci più importanti per il mercato USA hanno riguardato

– La data di avvio del lancio di Mobile Suit Gundam, la prima serie di Gundam, sul mercato USA, in lingua originale con sottotitoli inglesi, la serie partirà dal 13 settembre 2011.

– La data di lancio della serie Turn A Gundam sul mercato USA, la serie era stata annunciata lo scorso anno, anche questa serie partirà in autunno.

Inoltre verrà presentato per il mercato americano il manga Gundam 00I, side story della serie Gundam 00. Questo manga sarà pubblicato nel 2012

Sasaki ha voluto spiegare le ragioni che hanno spinto Sunrise e Bandai a lanciare questa vera e propria campagna autunnale: il Gundam è un’opera conosciuta nel Giappone, nel mondo, negli Stati uniti, da almeno trenta anni, ma riproponendo la prima serie nel suo formato si cercherà di creare una generazione nuova di fan di questa serie Mito.

Robert Napton durante la conferenza ha chiesto ai rappresentanti della Sunrise di chiarire come vengono sviluppate le serie di Gundam, considerando le differenze, evidenti, fra due opere molto recenti come Gundam 00 e Gundam Unicorn, Sasaki è stato molto diretto. La Sunrise nella creazione di una serie deve anzitutto aver chiaro a quale pubblico intende rivolgersi, Gundam Unicorn è un’anime rivolto ai fan storici del mondo del Gundam e deve tener cono di una serie di elementi mentre serie originali come Gundam 00, destinati al mercato teen, consentono maggior liberta, permettono di integrarli con la cultura popolare, il J pop, inserire fattori che le rendano più accattivanti per il pubblico.

Domande rivolte dal Pubblico

Le prime domande, come riferisce Gundam Guy, che gli eccitatissimi fan americani ( ed anche francesi in effetti) hanno rivolto allo staff della Sunrise hanno avuto un’unico oggetto:

In quale formato realizzerete Gundam “Origin” ?

Nessuno dei rappresentanti della Sunrise presenti ha voluto o saputo rispondere, certamente, è stato confermato, l’anime di Origin è in produzione, ma la Sunrise, è la spiegazione, deve ancora decidere se realizzare una serie animata oppure distibuirlo attraverso il circuito cinematografico.
Gundam ZZ approderà negli USA ?? ( la domanda è stata accompagnata da molti applausi di sostegno.)
Sunrise e Bandai, che hanno fatto una serie di annunci scintillanti, non hanno voluto rispondere, trincerandosi dietro un potrebbe essere possibile
Perchè un Blu Ray di Gundam U.C. costa quasi 50 dollari mentre, mentre un DVD di altre serie Gundam con 4 episodi all’interno, costa molto meno ??
Bandai Entertainment ha laconicamente dichiarato che questo è il prezzo in tutto il mondo.
Quando ci farete vedere la fine di questo eterno duello fra Char e Amuro?
Cercheremo di farvela vedere, però in effetti i rappresentanti della Sunrise non sembrano certi che i due siano vivi.
– Quando la Sunrise produrrà una serie tratta da Crossbone Gundam ?
Non è nei nostri piani realizzarla, al momento.

Durante la conferenza il regista Robert Napton ha presentato un’agile guida alle serie di Gundam che potrebbe essere di grande interesse.

Gundam Unicorn: sul quarto episodio interessanti osservazioni raccolte durante l’Anime Expò hanno confermato che il nuovo OAV è in fase di doppiaggio.

* Per quanto riguarda il regista Seiji Mizushima, ha partecipato ad una sessione di autografi, discusso con il pubblico e mostrato un video del suo nuovo lavoro, senza rivelarne il titolo, attendiamo di capire se il titolo ( e qualche altro elemento ) verrà posto a disposizione sulla rete per poterne riparlare.


Inserito in Mostre, Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha 4 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud