Annecy 2011: Green Days – (was Dinosaur & Me) Studio MWP
Tra i film in Concorso per il Cristal nel Festival di Annecy 2011 non ha il ruolo di favorito ma desta una certa curiosita e interesse per la sua origine il film coreano Green Days – (was Dinosaur & Me) creato dallo Studio MWP. Un gruppo che negli ultimi anni si è fatto ben notare nel mondo dell’animazione coreana.
L’animazione coreana ha iniziato un proprio autonomo percorso organizzativo e culturale e, malgrado alcune titubanze e limiti sembra voler procedere verso lo sviluppo di una propria forma del linguaggio dell’animazione
diverso da quello degli altri paesi, ed in particolare da quello nipponico di cui non può essere considerato un semplice sbocco mercantile e neppure una dependance, a basso costo, degli studi di animazione nipponici.
Il film è stato diretto dai registi Han Hye Jin, regista dello Studio MWP, e da An Jae Hoon. La sceneggiatura è stata realizzata da Song Hyejin, nota in Corea come regista e sceneggiatrice di film dal vivo. Le musiche, di notevole valore, sono di Lee Jiyoen. La produzione del film è della stessa Han Hye Jin.
La presenza ad Annecy offrirà la possibilità al grande pubblico di meglio approfondire la conoscenza di questo film delle sue atmosfere simpaticamente ghibliane.
Green Days – (was Dinosaur & Me) – Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=aXqGKnFscl8
Il protagonista è Arang, un giovane molto competitivo che vuole diventare un corridore professionista: un giorno, ha un improvviso crollo durante una staffetta che lo porta a concludere la gara “solamente” al secondo posto. Negli stessi giorni Soo-min si trasferisce da Seoul, per la felicità di Cheol-soo che sogna di diventare uno scienziata… fra i due è già tangibile un legame strettissimo… Riusciranno questi giovani a realizzare i propri sogni?
Il film che verrà presentato nei cinema coreani il 16 giugno 2011 ha già avuto una sua anteprima mondiale ed europea al 54° Festival di Londra lo scorso 13 Novembre 2010 nell’ambito del V London Korean Film Festival 2010