NapoliComicon 2011 – Le Conferenze Panini e Planet Manga
Stà terminando in queste ore il NapoliComicon grazie all’amico bloggher Caverna di Platone abbiamo la possibilità di farvi vedere i video di alcune delle conferenze tenutesi nell’ambito della manifestazione, in particolare quella della Star Comics e della Panini Comics – Planet Manga. Sono disponibili tre video.
Conferenza Panini 1 Parte Novita Comics 2011
Una conferenza piuttosto interessante anche e soprattutto alla luce dell’annuncio dell’imminente uscita nelle edicole della nuova iniziativa: Supereroi – Le leggende Marvel dal 9 maggio con il Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.
I primi cinque volumi della serie Supereroi – Le leggende Marvel si intitolano:
– Secret Invasion di Brian M. Bendis e Leinil Yu;
– Thor – Il cerchio si chiude di J. Michael Straczynski, Olivier Coipel e Marko Djurdjevic;
– Spider-Man – Nuovi modi per morire di Dan Slott e John Romita Jr;
– X-Men – Ghost box di Warren Ellis e Simone Bianchi;
– Capitan America – Rinato di Ed Brubaker e Bryan Hitch.
Almeno 30 i titoli preannunciati ma davvero molte sono le novita annunciate e fra queste brillano:
“Marvel: Year by Year”, l’edizione italiana di “Marvel Chronicle a Year by Year History”: un cartonato di 352 pagine con tutti gli eventi della Marvel Comics raccontati anno per anno dal 1939 (quanto la Marvel si chiamava Timely) al 2009, con molte illustrazioni ed i testi firmati da Peter Sanderson, Tom Brevoort e Tom DeFalco, copertina sagomata disegnata da Jim Cheung, prefazione di Stan Lee e postfazione di Joe Quesada. A ottobre seguirà invece “DC Comics: Year by Year”, maxi-volume simile al precedente per stampa e formato, ma dedicato a tutti gli eventi delle testate della DC comics, con testi di Alan Cowsill, Alex Irvine, Matthew K. Manning. Per entrambi i volumi il prezzo sarà di 45 euro.
Altre due uscite Panini autunnali saranno rispettivamente l’omnibus di Fathom (versione italiana della Definitive Edition TP, contenete tutta la produzione firmata dal compianto Michael Turner), e poi “Icons: Jim Lee”, un artbook di 296 pagine dedicato al famoso disegnatore, contenente molte illustrazioni, cover e sketch nell’arco dei suoi 20 anni di lavoro alla Wildstorm e alla DC comics.
Conferenza Panini 2 – Planet Manga
Nella conferenza sono stati annunciati ben 4 nuovi manga: GEKKA BIJIN di Tatsuya Endou, già autore di Tista. L’opera, del 2010 ed in corso, è serializzata sulla rivista mensile Shounen Jump Square, del gruppo editoriale Shueisha, il più che noto manga SPICE & WOLF, Hasekura Isuna, Ayakura Juu, Koume Keito, le avventure del mercante Kraft Lawrence ed di Horo, apparentemente una tanto normale quanto bella ragazza, quando adeguatamente “protetta” dai vestiti, ma in realtà una dea del raccolto con tanto di orecchie da lupo e lunga coda hanno già avuto diverse versioni in romanzi e anime; uno shojo in 4 volumi, Psychic Detective Yakumo di Kaminaga Manabu, Oda Suzuka, che narra le curiose vicissitudini di uno studente con occhi di colore diverso il cui occhio sinistro, rosso, consente di vedere spettri e fantasmi. Un colpo notevole per la Planet Manga è l’acquisizione dei diritti di un’opera del duo Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami, questa volta la copia celebre per Crying Freeman si cimenterà in WHITE HAIRED DEVIL
Domande e Risposte nella Conferenza Panini
Nella conferenza è sempre presente Marco Marcello Lupoi