Appleseed XIII: il produttore in bancarotta
Secondo notizie pubblicate sulle pagine di Comics Blog, il produttore dell’annunciata serie Appleseed XIII avrebbe dichiarato fallimento.
Il gruppo Micott & Basara ha richiesto giovedì scorso presso la corte distrettuale di Tokyo il fallimento volontario perché impossibilitata a estinguere i debiti contratti nel corso della sua attività per ben 1,938 miliardi di yen (oltre 16,2 milioni di euro).
L’immagine pubblicata sulle pagine di Comics Blog è eloquentissima della situazione…
Fra le produzioni più famose del gruppo Micott & Basara ricordiamo il film in computer grafica del 2004, Appleseed di diretto dal regista Shinji Aramaki, pubblicato in Italia da Panini Video ed il suo seguito del 2007, Appleseed: Ex Machina, sempre diretto da Shinji Aramaki ma con la consulenza generale (e la coproduzione) del regista hollywoodiano John Woo ( e sono diverse le traccie della mano di questo ipercinetico regista nelfilm).
Ricodiamo questa interessante intervista a Shinji Aramaki riferita ad un’altro suo lavoro ( Vexille), l’intervista è stata realizzata con la preziosa consulenza di Wingzeta
La nuova serie OAV Appleseed XIII, realizzata in associazione con Production I.G. risulta un progetto, quest’ultimo, particolarmente sfortunato, già nato dalle ceneri di un altro titolo naufragato nel 2008, lo stesso anno del suo annuncio: Appleseed Genesis, che avrebbe goduto del character design di Haruhiko Mikimoto (Macross 7, Orguss 2).