Sony: Playstation Network sotto attacco, bloccato al 70%
Una veloce notizia di interesse generale ma collegata al mondo del Gundam per l’utilizzo che oramai la Bandai sembra voler fare del sistema Playstation Network come strumento di diffusione dei suoi prodotti. Le pagine del sito di Repubblica.i, riprendendo note diffuse dalla Sony segnalano come sia in corso un pesante attacco contro il Playstation Network, gigantesco sistema creato dalla Sony a cui sono iscritti 70 milioni di persone in tutto il mondo
Da almeno due giorni venivano segnalate difficoltà sulla rete Web del colosso nipponico che già altre volte è stato oggetto di tentatii di attacchi da gruppi di hacker.
Il messaggio visualizzato sugli schermi degli utenti che stanno cercando di collegarsi è lo stesso per tutti: “Si è verificato un errore. La sessione di PlayStation Network è stata interrotta (80710A06)”
La nota della Sony conferma che si tratta di un attacco hacker
Nel messaggio, comparso sul blog del colosso giapponese nelle ultime ore, la Sony afferma che sta facendo il possibile per ripristinare il prima possibile i servizi di rete e si “scusa per l’inconveniente”, precisando che la sospensione del servizio non comporta la sospensione dell’account di utenza. Il servizio continuerà ad essere sospeso fino a quando non verranno risolti i problemi di sicurezza. L’irritazione e le proteste degli utenti sono notevolissime e si sfogano sulla rete Facebook
Tra i possibili colpevoli, la stampa specializzata online ha fatto il nome del gruppo Anonymous che, tra l’altro, oltre ad avere avuto dei precedenti scontri con la Sony, sulla sua pagina di Facebook invita a “prendersi una pausa dal gioco per un pò di tempo”. Ma la sezione responsabile delle relazioni pubbliche, “AnnOps” (Anonymous Operations), ha smentito il coinvolgimento del gruppo: «Per una volta noi non c’entriamo”.