Update 8 Eartquake Japan: quasi domato il reattore 3 di Fukushima. Nuclear Boy!.
E’ trascorsa una settimana dal terremoto e mentre il Giappone inizia a fare i primi conti con le stime dei danni materiali e umani del terremoto continua la lotta per domare i fuochi nucleari di Fukushima aggravatosi nelle ultime 24 ore. Uno dopo l’altro hanno fallito le pompe, gli elicotteri, i super cannoni, i tre reattori di Fukushima sono ridotti a carcasse da cui salgono fumi biancastri, il respiro di un gigante moribondo ma ancora pericolosissimo.
L’AIEA ha elevato il livello della gravita dell’incidente da 4 a 5 ( nella scala il massimo è 7) Nei reattori 1, 2 e 3 il nocciolo è parzialmente fuso. I contenitori che racchiudono le barre di combustibile sarebbero invece integri, e l’ipotesi che circola fra gli addetti è quella di rinchiudere in un sarcofago di cemento armato i reattori oramai distrutti…Un’operazione difficilissima considerando che si tratta di ricoprire diversi reattori…
Dentro le centrali lavorano ancora 150 anonimi coraggiosi tecnici che stanno cercando di porre un rimedio ad una situazione che si fà di ora in ora sempre più paurosa anche se si può escludere un’altra Chernobyl per la configurazione delle centrali Giapponesi, di tipo diverso e dotati di impianti di difesa molto più ampi di quelle della famosa centrale russa.
Si contano oramai 17.000 fra morti accertati e dispersi, che si dispera, oramai ad una settimana dal terremoto, di trovare vivi.
Il primo ministro Naoto Kan in una dichiarazione in cui ha invitato alla coesione ed all’unita nazionale in questo grave momento ha dichiarato:
“La crisi rimane molto grave ma il Paese si riprenderà e lo ricostruiremo dalle rovine”
Tokyo per ora non a rischio
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che le radiazioni fuoriuscite dall’impianto nucleare di Fukushima siano limitate e non costituiscano un immediato rischio per la salute “oltre la zona immediata dei reattori stessi”, ha detto Michael O’Lear rappresentante dell’OMS.
UPDATE 7
Ci scusiamo per questo ritardo nell’aggiornamento per questo aggiornamento ma desideravamo avere alcune ultime precisazioni da Rai News sulla situazione in Fukushima Daini e dalla TV pubblica nipponica NHK prima di realizzare questo ulteriore aggiornamento.
Ieri una serie di note dalla societa TEPCO hanno tenuto con il fiato sospeso gli esperti. Infatti lentamente l’energia elettrica è stata ristabilita nei reattori 1–2– 5 e 6 mentre si attendeva di poterla ristabilire nel reattori 3 e 4, i reattori più interessati dalle esplosioni in questi giorni.
Ristabilendo l’energia elettrica sarebbe stato possibile sottoporre utilizzare al meglio i sistemi di raffredamento delle barre di uranio e porre definitvamente sotto controlle l’Incidente di Fukushima Daiichi…
Al momento attuale secondo le informazioni di Rai News ore 9,24 AM italiane: i reattori di Fukushima sembrano essere stabilizzati, il Reattore 3 sembra avere ancora dei problemi, i tecnici, hanno individuato una reazione nucleare all’interno del reattore, dovuta all’acqua di mare, usata in precedenza per tentare di porre sotto controllo le barre, in un certo senso “spegnerle” e per evitarne il collasso hanno deciso di far emettere dei vapori radioattivi diminuendone la pressione, questo comporterà un aumento della radioattività, TEMPORANEO, nei pressi della centrale, che permetterà di evitare il collasso e procedere ad ulteriori lavori per porre sotto controllo anche questo indomabile reattore…
Se lo troveremo vi forniremo il video con la spiegazione degli esperti intanto riportiamo il video Nuclear Boy che viene diffuso sui canali You Tube per spiegare ai Banbini ( ed anche agli adulti) quanto accade e quanto può accadere a Fukushima.
L’anime sembra esser stato ripreso e trasmesso anche dalle TV nazionali.
Creato da Kazuhiko Hachiya e dedicato ai più piccoli per spiegare quanto stà accadendo…
Genpatsu-kun ( Sig. Central Nucleare ) ha il mal di pancia a causa del terremoto, i dottori lo stanno curando per evitare che “vada di corpo”.
In un linguaggio davvero semplice spiega come nel peggiore dei casi NON sarà come Chernobyl ma sarà comunque grave e gli effetti si prolungheranno negli anni, inoltre continua il video, tutta la popolazione di fukushima dovrà trasferirsi…Non dice cose strane, dice cose semplici, pensate per i più piccoli ma utili anche ai grandi. Dice cose amare ma vere e credo che il Giappone abbia bisogno di questo, un riparo, acqua, un pasto caldo e Verità…al resto penseranno loro.
Segnalatoci dall’amico Enrico Ruocco..
La centrale di Fukushima è da ritenersi perduta ma bisogna assolutamente ridurre i danni.
Update 8
Una breve annotazione, siamo in grado di confermarvi che poco dopo il nostro annuncio le autorita giapponesi affermavano che il reattore TRE era stato rimesso sotto controllo. Speriamo che la situazion possa costantemente migliorare.