Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Terremoto in Giappone: nuove paure e iniziative di solidarietà

Pubblicato il 15 marzo 2011 alle 20:22 da Debris


Si vorrebbe in queste ore parlare solo delle iniziative, le molte iniziative, che si stanno realizzando in Giappone ed in ogni parte del mondo a favore delle persone coinvolte nel grande terremoto che ha sconvolto il Nord Est dell’arcipelago Nipponico, ma non ci è proprio possibile. Mentre da ogni parte arrivano timidi segnali di resistenza e di ripresa di questo forte e dignitoso popolo ecco che insieme a loro, ombra che è diventata sempre più consistente e minacciosa man a mano che le ore sono passate, la minaccia nucleare.

Stamane alle 06.00 del mattino ( ore 22.00 italiana) si è verificato un nuovo incendio nel reattore numero 4 della Centrale di Fukushima, spento con l’aiuto di unita dell’esercito USA prontamente intervenute. Una successiva esplosione ha portato ad una fuoriuscita radiottiva di lieve entità ma tale da suscitare una ondata di panico generalizzato che viene per ora contenuta dal governo nipponico. Anche grazie all’aiuto dei team stranieri ( fra i quali un’unità in viaggio dall’Italia) le autorità di Tokyo ritengono di riuscire a porre sotto controllo la situazione nei reattori di Fukushima.

Molte le iniziative in atto..la prima a muoversi è stata la Maestra Yoko Kanno, originaria della Prefettura di Miyagi, ha immesso sulle pagine di You Tube una propria canzone dedicata al suo paese.

“Kimi de Ite Buji de Ite from Kanno Yoko” (“Rimani te stesso, rimani al sicuro”).

http://www.youtube.com/watch?v=cNEJIrNUUS4

“Rimani te stesso, rimani al sicuro
Preoccupato, il mondo è preoccupato per te
Alla ricerca del tuo nome
Con te, il mondo intero è con te
Prossimo a conoscere la tua vita
Il tuo cuore e il tuo corpo intatti
Finché non ti potremo abbracciare e vederti
Rimani te stesso, rimani al sicuro”

Questa è la versione creata dai fan con il montaggio dei disegni di Takeo Inoue creati in questa occasione.
Gackt è intervenuto personalmente creando un fondo per le donazioni chiamato “Show Your Heart” (Mostra il Tuo Cuore), a cui aderiscono molti artisti e cantanti nipponici.

La Croce Rossa italiana ha creato alcune iniziative per le raccolte di denaro a favore dei terremotati nipponici

• SMS di 2 euro al numero 45500 da cellulari Wind, Tim, 3, Vodafone e COOPVoce o da telefono fisso Telecom, Infostrada e Fastweb.
• Donazione online dal sito della CRI: www.cri.it
• Bonifico bancario:
causale “Pro emergenza Giappone”
IBAN: IT 19 P 01005 03382 000000200208
• Conto corrente postale n. 300004 intestato a “Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 – 00187 Roma”, causale “Pro emergenza Giappone”.


Inserito in Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud