Earthquake Japan 9: Rai Tre a Fukushima…I giorni della paura e della Speranza
I giorni della Paura e della Speranza questo era il titolo che si aveva in mente per un’editoriale dedicato a riassumere gli eventi del terremoto nipponico dell’11 – 12 marzo, il Dai Jishin, ( il Grande terremoto), uno fra i più terrificanti della storia nipponica, accompagnato da una Tsunami che ha spazzato via, da calcoli che si vanno aggiornando, 27 mila persone, fra morti accertati e dispersi.
Avremmo parlato della Paura sollevata dal terremoto, dei suoi effetti, della reazione, delle misure antisismiche nipponiche, della forza dignitosa di questo popolo e dell’angoscia che li attanaglia, perchè l’Incidente di Fukushima Daiichi. E avremmo parlato della Speranza nel futuro. Delle iniziative che si stanno muovendo in tutto il mondo per la ricostruzione del Giappone
Purtroppo siamo ancora a dovervi parlare della Centrale Fukushima Daini il reattore 3 della centrale continua a non essere domato e lo stesso reattore 2 è stato evacuato, malgrado gli sforzi, la centrale viene rifornita dalla Marina USA con speciale Acqua dolce per il raffredamento ed gli anonimi tecnici stanno facendo del loro meglio per porla sotto controllo, Fukushima resta il vero pericolo.
Anche per meglio capire quanto accaduto segnaliamo che il settimanale di Rai 3, Report, nella sua puntata di oggi, Domenica 27 marzo, ore 21.30, dedicherà uno spazio di approfondimento alla situazione della Centrale di Fukushima.
Il Comunicato:
Report a Fukushima
di Emilio Casalini – Ambiente
in onda il 27/03/2011
Il Giappone dopo l’11 marzo. A due settimane dalla catastrofe siamo andati a vedere com’è la situazione a Tokyo e nella provincia di Fukushima. Un viaggio attraverso una popolazione divisa e tormentata tra il desiderio di continuare la vita secondo un’apparente normalità e lo spettro delle contaminazioni nucleari
——————————————————————————————————–
Un breve video ripreso da Questo piccolo grande Banzai mostra in poco meno di 1 minuto quanto è accaduto.
Terremoto in Giappone dal 10 al 17 marzo
Il segno “x” è l’epicentro. Le linee gialle sono i confini di quattro placche: placca nordamericana, placca pacifica, placca euroasiatica e placca delle Filippine.
Una serie di colpi violenti a cui le misure antisismiche nipponiche avrebbero retto a sufficienza.
Tutte le immagini provengono da Tsunami, des images pour le Japon
Le prime due immagini sono veramente molto coinvolgenti, anzi devo dire proprio toccanti: Forza Giappone!