Mobile Suit Gundam The Movie Box 01 – 03 : i Commenti
A 2 settimane dal lancio della Gundam Movies Collection con l’uscita dei primi film, dedicati serie Gundam 0079, consideriamo quali sono stati i commenti sulla
Mobile Suit Gundam The Movie Box 01 – 03 (LTD Ed)
commenti in generale, lo anticipiamo,buoni, l’operazione è partita con il piede giusto malgrado alcune critiche generali dovute all’impatto fra la tecnologia del 2010 e quella degli anni 70, un impatto che ha inevitabilmente evidenziato alcuni limiti dei filmati alcune prese di posizione alcune polemiche che sempre accompagnano questi eventi.
I doppiatori della serie sono rimasti in gran parte gli stessi della versione D/visual ma sono stati sostituiti.
E’ stato sostituita la voce del Narratore, il bravo Carlo Marini la cui voce ci ha accompagnato in tanti anni è stato sostituito dall’ottimo Alessandro Rossi, doppiatore di grande bravura.Hayato Kobayashi è interpretato da Daniele Raffaeli( l’interprete di Shinji Ikari in 2 OAV di Evangelion), Lalah Sune da Francesca Manicone , mentre il personaggio di M’Quve, affidato nella precedente edizione a Romano Malaspina, è ora interpretato da Fabrizio Pucci .
Mazinga Castle
Yanez 67, dando voce ad alcuni problemi generali di compatibilità fra tecnologie nate in momenti diversi della storia riporta la sua esperienza:
…. innanzitutto devo ringraziare Dynit per il box veramente ben fatto, il doppiaggio anche , c’è white base, side seven, eccc.Le voci sono per lo più rimaste le stesse.Il narratore ha la voce del bravo Alessandro Rossi, e Borghetti su Bright mi sembra convincente per quello che ho sentito.Perino su Amuro…..si sente che è “invecchiato” Very Happy però ho un piccolo problema sui dvd e precisamente sul video. Volevo capire da cosa dipendesse. Ho visto il primo film e provato poi a vedere anche gli altri, su un tv al plasma 50 pollici panasonic ed un bluray toshiba. Allora il problema è che le sequenze laterali si vedono a scatti e i disegni sembrano “seghettati”, mentre visto su un lettore dvd le sequenze laterali si vedono sempre a scatti, ma in modo minore, però non c’è l’effetto “seghettato” dei disegni.E’ un po’ difficile da spiegare, spero si abbia capito.Volevo capire se è un diffetto del dvd o dipende dalla tv o dal lettore.
Una spiegazione ed una più ampia nota sui DVD possiamo trovarli nelle parole di Zooropa e Ghilbert, l‘Ultimate Coordinator del Gruppo Starsubber.
Zooropa –Il lavoro mi sembra molto più accurato di quello fatto per i DVD della serie TV. Molto bello il libro con le interviste a Tomino, Okawara e Yas anche se non sono complete. Credo che verranno finite nei cofanetti dei film di Z ma devo controllare bene.
Le interviste risalgono all’inizio dell’estate 2010 e quindi riportano i commenti di Tomino anche sugli incontri con il pubblico di Rapallo e Locarno del 2009. La chiaccherata spazia dalla bellezza della costa ligure fino a come vedere 8 e 1/2 di Fellini.
Il libro con i settei è addirittura esagerato! Saranno 200 pagine di sketch.
Ho messo quindi il primo DVD nel player. I menù sono meno sofisticati di quelli 3d della serie TV e gli extra sono i trailer italiani e giapponesi.
Veniamo al film vero e proprio. Ho visto circa 30′ del primo e mi sono fatto una buona opinione complessiva.
Parto dalla parte “debole” del pacchetto: il video.
Il lavoro di ripulitura è stato fatto al meglio possibile ma si scontra con tutti i limiti del master originale. Si notano infatti un po’ ovunque le imperfezioni e la polvere sui “lucidi” che scorrono sui fondali dipinti. Questo è un problema irrisolvibile dato che sono difetti che sono sempre stati presenti ma in questo DVD, dato l’aumento del contrasto e della nitidezza, saltano all’occhio. Ottimi invece i colori e le definizioni dei contorni.
Se pensiamo che stiamo parlando di una produzione fatta in economia oltre 30 anni fa probabilmente ci rendiamo conto che è stato fatto il massimo che si poteva fare. Resta persino il dubbio se sarà mai opportuno realizzare una versione in HD Bluray di questi movie. I difetti originali ne risulterebbero ulteriormente amplificati. Ad ogni modo partite dal concetto che questi movies non si sono mai visti così bene come in questi DVD. Per cui ci si può anche accontentare.
– sarà questo il problema di Yanez67 ?? E la tecnologia digitale acuisce il problema ??
La parte “forte” invece è senz’altro l’audio. Quando MSG venne ritrasmesso anni fa su Mediaset, arrivarono forti critiche sugli effetti sonori originali che erano stati cambiati in favore di quelli internazionali. Questa volta invece si è preferito (scelta che ho stracondiviso) di sacrificare l’artificioso 5.1 del 2004 in favore del “dual mono” classico, con la rumoristica e le BGM originali! Chi era rimasto deluso dal rumore da “catena di bicicletta” (introdotto una decina di anni fa) che faceva il Gundam è stato quindi accontentato. Questo vale sia per la traccia in italiano che quella in jap.
L’adattamento e doppiaggio mi è sembrato davvero buono. Le voci sono rimaste grossomodo le stesse di quelle della versione del 2004. Per l’adattamento non ho potuto fare a meno di notare numerosissimi “fix” e miglioramenti. Tanto per cominciare, quasi tutte le espressioni in inglese (cockpit, beam rifle, White Base, docking bay etc.) sono state mantenute, appunto, in inglese. Inoltre, finalmente, si è abbandonata l’orrenda (e sbagliatissima) traduzione dall’inglese che traduceva l’incarico di “Kan-cho” in “capitano” (tradotto letterlamente dall’inglese “captain”). La traduzione esatta è “comandante” e non “capitano” che invece è un “grado” e non un “incarico”. Il povero Paolo Cassius in questa nuova versione diventa quindi finalmente “comandante”.
Questo è quanto ho potuto apprezzare fino ad ora. Per il resto, appena avrò un momento, posterò ulteriori impressioni.
Ultimate Coordinator Ghilbert.
La traduzione e soprattutto l’adattamento ha eliminato tutte le scelte che non avevo apprezzato del doppiaggio televisivo, restituendo il nome proprio alla White Base, reintegrando i termini in inglese e ripristinando i vecchi effetti sonori e le bgm. Ricordo ancora la confusione fatta da Colpi nel diario di gundam per giustificare il nome tradotto per la White base -.-.
Inoltre FINALMENTE dopo un’eternità il nomignolo affibbiato a Char per la White Base è CAVALLO a DONDOLO, come sarebbe sempre dovuto essere e non Cavallo Alato come erroneamente usato nella serie tv. Anche i Gradi mi pare siano stati rivisti, passando a quelli dell’esercito rispetto a quelli della marina usati per i piloti di ms nel doppiaggio tv (ma potrei ricordare male). Insomma, l’adattamento che avrei desiderato io si è avverato (cosa che nn avrei mai ritenuto possibile) Gundam con la U e tutto il resto come in originale ^_^.
Ora spero solo che non facciano stupidate con 0083.
Debris Gundamuniverse.it
– A titolo personale condivido le prese di posizione di Zooropa sul video ma devo dire di non poter essere pienamente concorde con alcune traduzioni di termini che per l’Italia hanno una profonda base storica, in particolare mi spiace di non poter essere d’accordo sulla traduzione di “Cavallo a Dondolo” per Cavallo Alato per definire la Base Bianca…Un termine, quello di “Cavallo a Dondolo” che non ho apprezzato temo di essere in minoranza come si può vedere anche dalla bella, animatissima, discussione che si è svolta nel Gundam Forum e che mi ha visto peraltro soccombere.
Concludiamo con l’ottimo e sentito commento di Guncannon, un menbro del nostro forum, che mi sembra riassumere davvero il senso con cui si ci dovrebbe avvicinare a queste opere della Dynit ed all’intera operazione.
Guncannon – Anche io dico la mia dopo aver visto il primo film: Ma andate al caldo và!
Di fronte a questo movie dove ritrovo con una impronta più adulta la serie SCI-FI robotica migliore mai fatta, dove ci sono tematiche affrontate in modo nuovo e dove ho i cari rumori che sentivo da ragazzino (che mi hanno galvanizzato) e i nomi giusti e corretti con qualche pronuncia (la storia U e A) lasciata in maniera classica, davvero di fronte a un’opera del genere il massimo che sapete fare è riempire 2 o 3 pagine di post sul fatto che “Cavallo a Dondolo” (che per altro sta benissimo come nomigliolo a mio avviso, soprattutto perchè accompagnato a certe espressioni di odio/seccatura/disprezzo di Char) è peggio o meglio di “Cavallo Alato”?
Vi rimanderei indietro nel tempo di 7 o 8 anni quando se uno trovava le VHS o adirittura i dvix di gundam trasmessi in italia 25 anni prima, quelli con la traduzione più indegna mai vista, e con l’effetto neve che appariva una scena si e l’altra anche, come minimo il giorno dopo andava nella fumetteria di fiducia all’apertura (saltando anche il lavoro) a bullarsi coi presenti con frasi del tipo “io ho gUndam e tu no…gne gne”….
Scommetto che voi siete di quella risma che, se vede un film girato magistralmente tipo Platoon o altro, sta a guardare se l’orologio al polso del militare sconosciuto nell’angolo in basso, quello che esplode dopo 2 secondi che è apparso ossia al minuto 87.04 del film, era uscito l’anno dopo dell’anno di ambientazione del film….
Bhè si effettivamente si è esagerati un pò nella discussione mettete insieme tre assatanati fan con alcuni anni ( diciamo lustri) di esperienza e possono accadere alcune discussioni piuttosto animate, talora.
Le prossime uscite del Progetto Gundam Movies Collection
Mobile Suit Z Gundam The Movie Box 01 – 03 (LTD Ed)
Disponibilità
01/12/2010
Prezzo
79,99 Euro
Mobile Suit Z Gundam The Movie 01– Eredi delle Stelle
Disponibilità
01/12/2010
Prezzo
17,99
Mobile Suit Z Gundam The Movie 02 – Amanti
Disponibilità
01/12/2010
Prezzo
17,99
Mobile Suit Z Gundam The Movie 03 – L’amore fà Palpitare le stelle.
Disponibilità
01/12/2010
Prezzo
17,99
Mobil Suit Gundam 0083 OAV Collector Box 4 DVD
Disponibilità
01/12/2010
Prezzo
49,99
Mobile Suit Gundam The Movie – Il Contrattacco di Char. (LTD Ed)
Disponibilità
23/02/2011
Prezzo
29,99
Mobile Suit Gundam The Movie – Il Contrattacco di Char.
Disponibilità
23/02/2011
Prezzo
17,99
Mobil Suit Gundam 0083 The Movie – L’ultima Scintilla di Zeon (LTD Ed)
Disponibilità
23/02/2011
Prezzo
27,99
Mobil Suit Gundam 0083 The Movie – L’ultima Scintilla di Zeon
Disponibilità
23/02/2011
Prezzo
17,99
Mobile Suit The Movie Gundam F 91 (LTD Ed)
Disponibilità
20/04/2011
Prezzo
29,99
Mobile Suit The Movie Gundam F 91
Disponibilità
20/04/2011
Prezzo
17,99
Gundam Wing – Endless Waltz (LTD Ed)
Disponibilità
20/04/2011
Prezzo
27,99
Gundam Wing The Movie – Endless Waltz (LTD Ed)
Disponibilità
20/04/2011
Prezzo
17,99
Sono proprio dei furbetti quelli della Dynit nel trailer dei film di Zeta hanno messo solo le animazioni nuove…
Qualcuno si sentirà preso in giro :D!
Capisco l’obiezione, anche io ho qualche perplessità, mi chiedo ancora cosa si sia detto in sede di conferenza a Lucca…
Credo sarà bene evidenziare in ogni dove che si tratta di un film costruito…così si evitano problemi. Soprattutto per quanti Gundam Z non lo conoscono proprio…
[…] This post was mentioned on Twitter by Radiotaku.it, GundamUniverse. GundamUniverse said: Mobile Suit Gundam The Movie Box 01 – 03 : i Commenti http://goo.gl/fb/H2aiM […]