Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Man-Ga: l’intervista di Mazinga Castle e i Lungometraggi di Ottobre 2010

Pubblicato il 29 agosto 2010 alle 18:45 da Debris


Ringraziamo l’ufficio Stampa di Man-Ga che ci ha inviato una breve nota sui programmi dell’emittente il primo canale interamente dedicato all’animazione giapponese, on air dal 1° luglio su Sky canale 149, che da ottobre si aprirà ai film d’animazione giapponese.

Dal 2 ottobre, ogni sabato a partire dalle 22.00, sarà trasmesso un lungometraggio d’animazione giapponese

Fra i primi film annunciati

– Baldios – Il Film
– Area 88
– Darkside Blues
– Vampire Hunter D – Bloodlust

Come sempre un ruolo primario nella diffusione di informazioni sui film avrà il sistema Facebook dedicato.

Nelle stesse ore gli amici di Mazinga Castle, ringraziamo Char 70 ci hanno informato che la redazione di Man Ga ha risposto alle numerose domande che le erano state inviate il mese scorso –
La gran parte di queste domande sono state fatte da utenti del forum di Mazinga Castle ma alcune sono state realizzate da nostri redattori.

L’Intervista di Mazinga Castle a Man Gà

1) E’ prevista la possibilità di ascoltare anche l’audio originale per ciascuna serie?

Sì, un’opzione di questo tipo è già attiva

3) E’ in previsione un canale “Man-ga +1” per chi si fosse perso qualcosa per via dell’orario e un canale in Alta Definizione?

Non escludiamo questa eventualità in futuro

In alcuni casi le domande hanno avuto una risposta multipla…

4) Si può specificare meglio il rapporto Sky, Yamato e Man-Ga?
5) Yamato – oltre a fornire una buona parte dei contenuti del canale – opera come vero e proprio gruppo che gestisce il canale per Sky che finanzia l’operazione. E’ corretto?
6) Quali rapporti ci sono con gli altri gruppi editoriali che forniranno contenuti per il canale Man-ga?

Risponderei a queste domande insieme.
Manga TV è una società indipendente da Yamato, con la quale esiste una forte collaborazione. Il palinsesto di Man-ga vuole essere il più variegato possibile. Miriamo ad avere un numero sempre maggiore di serie in programmazione, per poter soddisfare i gusti di tutti. Ci teniamo, quindi, a specificare che, pur avendo una collaborazione con Yamato Video, ciò non ci preclude dal poter acquisire serie da altri distributori.

7) Il palinsesto prevede “soltanto” la messa in onda di Anime oppure avete intenzione di trasmettere anche qualche servizio di approfondimento riguardo l’animazione giapponese? Retrospettive o documentari sugli autori, sui disegnatori, curiosità dal Sol Levante?

8) Di pari passo con Anime e Manga, esiste anche uno specifico settore dedicato al collezionismo vintage e moderno delle più famose serie anni ’70-’80 oltre ad una specifica attenzione per le nuove produzioni. Senza contare che in Italia, ha preso piede già da alcuni anni il fenomeno dei Cosplayers…
In questo senso forse, non guasterebbe anche un contenitore appositamente dedicato, con servizi, filmati live da Mostre, Fiere e Contest con relative interviste?

Anche a queste domande risponderei insieme.
Attualmente, ad accompagnare i prodotti d’animazione, abbiamo deciso di includere nel palinsesto alcuni video musicali delle AKB48, un gruppo di idol molto popolare soprattutto in Giappone. E’ forse la prima volta che idol giapponesi appaiono con continuità su una televisione italiana. Ciò ha rafforzato la nostra identità di canale e ci permette di capire quanto è forte l’interesse del nostro pubblico nei confronti di prodotti nipponici non “animati”. Retrospettive, documentari e quant’altro sono tutte cose che non escludiamo di poter fare in futuro.

9) E’ fattibile “dedicare” la sera (orario dalle 21.00 in poi) ai film d’animazione? E creare dopo la mezzanotte una fascia relativa alle Opere sottotitolate e ai Tokusatsu portando sul mercato una ventata di novità dal Giappone? Sto parlando di film come Devilman, Akira e Dororo, e di telefilm a noi cari quali I-Zenborg e Megaloman per citarne alcuni.
E i Live Action? Interessano a Man-Ga? Anche se sono opere con un pubblico un pò diverso temo…

Attualmente la programmazione di Man-ga prevede un Prime Time (avente inizio alle 22:00) dedicato ad una serie differente ogni giorno della settimana (lunedì Black Jack, martedì Chrno Crusade e così via). I film d’animazione entreranno nel nostro palinsesto a partire dal 2 ottobre, e gli sarà dedicato il sabato sera. Non escludiamo in futuro la presenza anche di live action.

10) Dopo aver “assestato” l’audience, sarà possibile proporre delle “Serate Tematiche”?

Non capisco bene cosa intendi per “serate tematiche”. Come già specificato prima, ogni sera della settimana è già dedicata ad un anime differente. Se, invece, ti riferisci ad una cosa del tipo “serata sportiva”, “serata commedy” e così via, non è una cosa da escludere.

11) Oltre ai video J Pop musical di intervallo, è possibile ipotizzare una più ampia programmazione che riguardi il “fenomeno J Pop” un mondo ben noto ai fan, anche se poco esplorato dalle nostre reti televisive tradizionali?

Non escludiamo questa eventualità in futuro

11) Avete detto che le serie trasmesse non saranno esclusivamente della Yamato. Ci sarebbe, ad esempio, qualche titolo che, se aveste la possibilità vi piacerebbe trasmettere?
Dato che avete doppiato anche Macross (come Nadia), c’è la possibilità di vederlo su Man-ga oppure è anch’esso collegato ai diritti di Robotech?
Farete vedere anche Dragonar dato che è una vostra licenza?
E’ prevista la trasmissione di alcune serie annunciate da Yamato tempo addietro e ancora non editate? Un esempio su tutti… Dancouga.
Sono quindi previsti nei prossimi mesi, tutti i titoli di “fonte” Yamato?
Possibilità per il futuro di rivedere anche Astroganga?
Per altre serie tipo Gaiking o Ga-keen c’é qualche possibilità che possano passare su Man-ga?
Vedremo tutto Lupin oppure solo “alcune” serie visto che l’Anime viene trasmesso anche da altre emittenti?
Avete in previsione di mandare in onda anche altri Anime più “datati” che da noi non sono mai arrivati completi, come God Sigma, Space Robot e Getter Robot G per citarne alcuni?
Nei vostri programmi rientra la terza stagione di Transformers Animated che in Italia è rimasta inedita (le prime 2 le ha mandate Italia 1)? Eh lo so… io ci spero sempre, qualcuno dovrà pur farla!!!

Per tutte queste domande la risposta, al momento, è una sola: abbiamo molte serie in programmazione per i prossimi mesi (e anche anni) ma attualmente non possiamo fare nomi. Daremo, comunque, aggiornamenti costanti tramite il nostro sito e la pagina di Facebook, quindi continuate a seguirci.

12) C’è la possibilità che Ken il Guerriero oltre alla versione storica, venga trasmesso anche con doppiaggio originale e sottotitoli fedeli?

Ken andrà in onda come tutte le serie dell’attuale palinsesto, quindi con la possibilità di ascoltare anche l’audio originale. Per ciò che riguarda la possibilità di avere anche dei sottotitoli, è un’opzione che stiamo valutando.

13) Prevedete di mantenere un buon equilibrio fra serie recenti e datate, come sembra dal vostro (a mio avviso ottimo) palinsesto iniziale?

E’ un equilibrio che miriamo a mantenere ma l’ultima parola spetterà sempre ai nostri fan. Man-ga ha fin dal principio ribadito di voler dare voce al proprio pubblico, per questo motivo cerca sempre di dare peso alle richieste, alle proposte ed alle indicazioni che riceve quotidianamente. Per ora in effetti il palinsesto è stato apprezzato, abbiamo ricevuto feedback positivi sia sulle serie più vintage che sulle nuove produzioni.

14) Anche se la connotazione del canale è prettamente rivolta ai prodotti del Sol Levante, sarà intenzione della Redazione il valutare la messa in onda di prodotti DC o Marvel, magari le opere più vicine come “contaminazione” all’universo giapponese come Iron Man e Wolverine della Madhouse o Batman the Gotham Knight?

No, i contenuti di Man-ga riguardano e riguarderanno esclusivamente prodotti dell’animazione giapponese.

15) L’eventuale mercato Home Video rientra nella vostra sfera d’interesse?

Il mercato Home Video è nella sfera di interesse di Yamato Video, non di Man-ga.

roseguiamo con le domande che riguardano la vera e propria “bomba” che avete sganciato… Shin Mazinger! E, naturalmente… tutto quello che di conseguenza gli ruota attorno come le serie inedite e storiche di Go Nagai, l’Editore d/visual…
16)L’annuncio di Shin Mazinger in italiano è un’autentica bomba (complimenti!): c’è speranza di vedere altre serie di Go Nagai inedite (Getter Robot remodel, Shin Jeeg) e storiche anni ’70-‘80?
Sapete già come “muovervi” per il doppiaggio di Shin Mazinger? Sarà realizzato dallo Studio Raflesia della Yamato, oppure verrà curato a Roma con i doppiatori già utilizzati sui personaggi?

17) Se i risultati di Shin Mazinger saranno soddisfacenti, sarà possibile prima o poi vedere tutti i Mazinga?

18) E’ vero che nel 2011 manderete in onda Devilman? La serie classica?

19) A proposito della d/visual, perché è stato uno dei temi più affrontati nella rete: il catalogo di questo Disributore ha un grande potenziale in buona parte inespresso (contiene alcuni dei titoli storici fra i più famosi in Italia, da Goldrake a Jeeg, ai Getter Robot, non solo le saghe classiche ma anche le loro versioni moderne e i famosi film di Team Up tra i vari robot) e potrebbe contare su una massa di fan sterminata e transgenerazionale… un potenziale, però come già scritto, inespresso.
d/visual ha una storica difficoltà a “concretizzare” il catalogo. In conseguenza di ciò, Sky e Yamato quali rapporti hanno intenzione di allacciare con questo Editore?

Darò un’unica risposta per tutte queste domande.
La nuova serie di Mazinga (la chiamo così in quanto non è stato ancora ufficializzato un titolo definitivo per la versione italiana) è una delle novità del nostro palinsesto invernale. Sul doppiaggio attualmente non possiamo sbilanciarci, ma contiamo di darvi notizie periodiche sui vari doppiatori che comporranno il cast sia sul nostro sito che sulla pagina di Facebook.
In Man-ga abbiamo già una fascia “robotica” composta attualmente da “Astroboy”, “Baldios – Il guerriero dello spazio” e “Super Robot 28”. Se quest’area dovesse avere il seguito sperato, non escludiamo in futuro di rafforzarla con altre serie dello stesso genere.


Inserito in Interviste, Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud