Lucca Comics & Games 2010: i fumetti in mostra nei sotterranei
Finalmente dalle pagine de Lo Schermo di Lucca -via Af News arrivano alcune notizie sulla prossima Lucca Comics & Games 2010.
L’incipit dell’articolo a cura di Gianluca Testa.
Dal primo di luglio, nei sotterranei del baluardo S. Colombano, è stata aperta la mostra “Scoprendo Lucca Comics and Games”. Si tratta della prima iniziativa del ciclo “Le Mura dentro”, organizzato dal Comune di Lucca – assessorato al turismo – per migliorare l’accoglienza turistica nei mesi estivi e promuovere la conoscenza delle mura stesse.
E’ stato il direttore di Lucca Comics and Games, Renato Genovese, a illustrare nel giorno dell’inaugurazione il percorso che accompagna il visitatore nei sotterranei di S. Colombano attraverso i tre distinti percorsi che compongono la rassegna: “Scoprendo Lucca Comics & Games”, dedicata al rapporto tra la città e la celebre manifestazione; “Maledetti Toscani”, su alcuni dei più famosi fumettisti della Toscana; e infine “Stelle Nascoste”, cioè illustrazioni presentate da Lucca Junior e dedicate a Galileo Galilei.
Nel percorso sotterraneo sarà possibile incontrare anche le sagome di alcuni dei personaggi del mondo dei fumetti: Kriminal, Kit Carson, gli Aristocratici e altri ancora. Cui si aggiungono le foto scattate durante la manifestazione, con tanti cosplayers nei più svariati costumi e le tensostrutture che trasformano la città in un megaparco a tema.
Le mostre, a ingresso libero, saranno aperte, tutti i giorni, dalle 10 alle 18 fino al 28 luglio.
Vi ricordiamo la particolare importanza quest’anno della mostra di Lucca per gli appassionati del mondo di Gundam, perchè durante questa edizione la Dynit presenterà il suo importante Progetto del Ritorno del Gundam in Italia.