MS Gundam 30th Documentary Memorial Box: 1979 – 2009 Odaiba.
Avevamo già segnalto questa notizia ma preferiamo ribatterla avendo ottento dati più precisi. Un ringraziamento a Char 70 e Mazinga Castle per le note.
Continuano in Giappone le uscite di opere che celebrano il mondo del Gundam e questi suoi primi Trenta Anni , create per il mercato Home Video e dei Blu Ray.
“Mobile Suit Gundam 30 Anniversary Memorial Box Documentary” è una bella opera, di ben 206 minuti complessivi ( 3 ore e mezza di filmato) formata da due Blu-Ray che la Bandai metterà in vendita a partire dal 23 luglio 2010 al prezzo di 15.750 yen ( 128 euro), si tratta è opportuno dirlo, di un’edizione Limited.
I contenuti dei due Blu Ray sono decisamente diversi.
Il primo volume, 1979 Vol. Dawn “Always Beginning”,è dedicato ad una vero e proprio exscursus in questi Trenta anni della Saga di Gundam vista attraverso il particolare punto di vista dei registi che la hanno realizzata. Le interviste, divise in due gruppi, coinvolgono alcuni dei principali protagonisti che hanno fatto la storia di questi Trenta anni.
Si parte anzitutto con i tre padri storici della Saga del Gundam, il regista Yoshiyuki Tomino, il mechanical designer Kunio Okawara, creatore di tutti i Mobile Suits della serie Gundam RX 78, Yoshikazu Yasuhiko, character design e direttore delle animazioni della prima serie, sono costoro, insieme ad Hajime Yatate, i Padri del Gundam.
Il secondo gruppo di interviste comprende quella al regista Kase Atsuko, (Mobile Suit Gundam 0083 Stardusty Memory), Imanishi Takashi, (Mobile
Suit Gundam MS IGLOO), prosegue con le interviste al padre della Cosmic Era, Mitsuo Fukuda, (Mobile Suit Gundam SEED,Gundam Seed Destiny), ed allo stesso Seiji Mizushima,(Gundam 00) ed Kazuhiro Furuhashi a cui è stato affidato recentemente Mobile Suit Gundam UC .
Il secondo Blu ray, vol.II Standing “Gundam Standing on Earth è ben diverso, l’attenzione si concentra sulla gigantesca statua eretta nell’isola di Odaiba per celebrare il 30° Anniversario della messa in onda del Primo episodio della serie Gundam RX 78.
Si tratta di un lungo e appassionato documentario sulla realizzazione di questa grande statua, ripercorsa attraverso una serie di interviste, immagini, video. Nel documentario sono inseriti anche i vari report video ( cd “The Making of Gundam Real G” ) immessi sulla rete per mostrare l’avanzamento dei lavori.
Fra i contenuti speciali – previsti però solo per la prima edizione – anche due volumi speciali:
– il primo dedicato a disegni di “Ring of Gundam”
– il secondo alla grande statua del Gundam RX-78-2
– dei video fra i quali: “The roar of Tomino” – un’intervista a Yoshiyuki Tomino di Katsuyuki Motohiro
– il video di “Ring of Gundam”, l’ultima opera creata da Tomino stesso per il mondo di Gundam.
– “Making of Ring Gundam Tomino Directs Actors”, un interessante dietro le quinte dedicato proprio a questa opera nella quale ricordiamolo sono impegnati anche Kunio Okawara per il Mecha designer, la maestra Yoko Kanno per le musiche e il premio Oscar Kunio Kato (La maison en petits cubes)
– L’evento speciale durante la Gundam Big Expò 2009 nel quale è intervenuto Yoshiyuki Tomino ed Katsuyuki Motohiro
– Una serie di altre chicche per appassionati come una bella clip di immagini della statua del Gundam RX-78-2.
[…] This post was mentioned on Twitter by GundamUniverse. GundamUniverse said: MS Gundam 30th Documentary Memorial Box: 1979 – 2009 Odaiba. http://goo.gl/fb/Bo1Vs […]