Cartoomics 2010: il 17 salone del fumetto,dell’animazione e dei collezionisti di Milano
Si apre fra poco più di 24 ore a Milano nei quartieri della FieraMilanoCity la 17°edizione del Salone del fumetto, dei cartoons ,del collezionismo e dei games, Cartoomics 2010 26 al 28 marzo 2010
Grande rassegna dedicata al fumetto,ai cartoons, al collezionismo ed ai videogiochi, Cartoomics è una grande manifestazione che ogni anno accoglie migliaia di appassionati, grandi e piccoli,fra le più antiche manifestazioni italiane del settore e non casualmente i numeri del pubblico risultano ogni anno in crescita malgrado l’esistenza di molte altre manifestazioni.
La manifestazione si rivolge sia al pubblico delle famiglie,per le quali sono previste specifiche attrazioni e film durante l’evento,Cartoomics Animation, che degli appassionati anche del cosplayer,a cui è dedicata una specifica area e manifestazioni ad hoc,e del collezionismo.
Anche quest’anno è presente alla manifestazione una grande e selezionata esposizione di fumetti, videogame e cartoons da scoprire, scambiare,collezionare e durante la manifestazione i collezionisti più incalliti potranno trovare a tanti oggetti da raccogliere, come dischi, cd, tavole autentiche, schede telefoniche, sorprese ed tanto altro ancora.
Completano il programma di Cartoomics mostre a tema e iniziative speciali, che vedranno protagonisti i personaggi dei fumetti, giochi di ruolo e giochi di carte, tornei e gare appassionanti, incontri con famosi disegnatori ed autori di fumetti,e senza dimenticare il Premio Ayaaaak
Molti i gruppi presenti in particolare accanto alla Bonelli,presente con numerosi dei suoi artisti più importanti, Alessandro Poli (Cassidy – la nuova miniserie della Bonelli),Pasquale Frisenda( Tex), Luigi Piccato e Nicola Mari dello staff di Dylan Dog e lo stesso Luca Enoch ( Lilith),la 001 Edizioni,che presenterà il secondo volume di Assassini Vittoriani 2. La bestia di Chicago e altri delitti e Valérian e Laureline, agenti spazio-temporali. Volume 2.,saranno inoltre presente la casa editrice ReNoir Comics: con i suoi autori Giampiero Casertano e Sergio Gerasi e altri autori,con le loro opere,e certamente da segnalare la presenza della J-Pop che sarà ben attiva durante questo Salone con la presentazione di ben tre nuove serie il primo volume di My-Otome di Hajime Yatate e Ken-etsu Sato, il primo volume di Taitei no ken di Baku Yumemakura e Dohe e una nuova proposta dell’autrice di “La voce delle stelle” la brava Sahara Mizu il primo volume di My Girl.
Special guest star presso lo stand J-POP saranno alcuni autori di Edizioni BD, tra cui Federico Giretti, che su testi di Leonardo Valenti ha realizzato Sala d’attesa, e Giacomo Bevilacqua, presentatore d’eccezione dell’edizione 2010 del Premio Ayaaaak, e autore dell’ormai celebre A Panda piace.
Da quest’anno il salone dispone di una propria Web Tv grazie all’accordo con Booksweb.tv ,la nota Web Tv dedicata al mondo dei libri della cultura,del fumetto diretta da Alessandra Casella.
Booksweb.tv curerà la sezione della presentazione in rete del Salone,realizzerà interviste,speciali,sarà presente con i suoi inviati,guidati da Sergio Tulipano nel Salone.
Sergio Tulipano ha curato una intervista di presentazione della nuova edizione di Cartoomics 2010 con un’intervista a Robert de Moncuit,nuovo direttore del Salone…le sezioni della mostra,gli editori,l’animazione,il premio Ayaaak, le giornate le curiosita in questo interessante video presentazione
Potete trovare i video della Web Tv ufficiale in questa sezione del sito ufficiale.
Due iniziative si svolgeranno durante Cartoomics 2010 In contemporanea al salone si svolge Ludica, il divertente Festival Italiano del Gioco.
All’interno del Salone si svolgerà l’iniziativa Cartoomics Animation
Una rassegna di film di animazione dedicata a bambini,adolescenti e non solo che verranno proiettati al Cinema Palestrina di Milano,( ingresso gratuito) fra i film diversi sono i titoli nipponici e anche gli altri vanno visti sono di certo interesse,fra i titoli:
Venerdì 26 marzo
Ore 17.30
KAZE/PAN DISTRIBUZIONE
La ragazza che saltava nel tempo [Toki Wo Kakeru Shojo, 2007, 98’] di Mamoru Hosoda (v.o. sott. it.) (proiezione digitale)
Ore 20.00
CARTOOMICS OPENING NIGHT
Interstella 5555 [Interstella 5555, 2003, 75’] di Kazuhisa Takenouchi, Leiji Matsumoto (proiezione digitale)
Il 27 Marzo
KAZE/PAN DISTRIBUZIONE presentano
Piano Forest [Piano no Mori, 2007, 101’] di Masayuki Kojima (proiezione digitale)
Domenica 28 marzo
Ore 10.30
ANIME VINTAGE
Goldrake Addio! (proiezione 35mm)
Ore 22.00
KAZE/PAN DISTRIBUZIONE presentano
Un’estate con Coo [Kappa no ku to natsu yasumi, 2007, 130’] di Keiichi Hara (v. it.) (proiezione digitale)
La discussione sul forum