Tokyo Anime Fair 2010: inizia la lunga attesa,i Tokyo Anime Awards 2010
Inizia la lunga corsa verso l’appuntamento del 25 – 28 Marzo del Tokyo Anime Fairy 2010 uno dei maggiori appuntamenti della prima parte dell’anno per gli appassionati di animazione di tutto il mondo
Dal sito di Manganimation e dalle pagine del sito ufficiale del Tokyo International Anime Fair (TAF) 2010 sono stati [url=http://www.manganimation.net/news/2010/02/taf-2010-tokyo-anime-award]http://www.manganimation.net/news/2010/02/taf-2010-tokyo-anime-award[/url] rivelati
i nomi dei vincitori degli ambiti Tokyo Anime Awards, giunti oramai alla nona edizione.
Dopo l’exploit di Ponyo sulla scogliera, nel 2010 è Summer Wars a fare incetta di premi, conquistando ben 7 riconoscimenti, compreso il più prestigioso, quello per l’Animazione dell’anno, conferito all’opera che ha dato il maggior contributo al mondo dell’animazione nel corso dell’anno preso in esame (1 dicembre 2008 – 30 novembre 2009). Il film di Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo) presentata nel corso del Festival di Locarno 2009, in anteprima europea.
Gli anime premiati come migliori programmi televisivi sono due dei titoli di cui nel corso degli ultimi mesi più si è parlato: K-On! e Higashi no Eden.
Il riconoscimento per il miglior OAV viene invece assegnato a Eve no Jikan, noto al pubblico italiano anche per il fatto di esser gratuitamente disponibile per la visione sul sito di MTV.
Wall-E è stato giudicato il miglior film straniero proiettato nelle sale nipponiche, mentre a La confessione di Fumiko è stato assegnato l’Award of Excellence per studenti, dopo la conquista del YouTube Video Award Japan 2009 nella categoria anime.
Di seguito l’elenco dei premiati:
Animazione dell’anno: Summer Wars
Miglior anime televisivo dell’anno: K-ON! e Higashi no Eden
Miglior OAV: Eve no Jikan
Miglior film straniero: Wall-E
Miglior film giapponese: Summer Wars
Miglior regista: Hosoda Mamoru (Summer Wars)
Miglior prodotto originale: Hosoda Mamoru (Summer Wars)
Miglior sceneggiatura: Okudera Satoko (Summer Wars)
Miglior direttore artistico: Takeshige Yoji (Summer Wars)
Miglior character design: Sadamoto Yoshiyuki (Summer Wars)
Miglior doppiatore: Kamiya Hiroshi (Bakemonogatari)
Miglior composizione musicale: Sagisu Shiro (Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance)
Il sito ufficiale del T.A.F. 2010
La discussione sul forum
Il Trailer ufficiale di Summers Wars