Future Film Festival 2010: anticipazioni
Dopo aver parlato del Cartoons on The Bay 2010 una nota anche per l’evento forse più prossimo del 2010:
la XII edizione del Future Film Festival che si svolgerà a Bologna a fine gennaio…dal 26 al 31 Gennaio 2010
Durante la recente edizione del Torino Film Festival Giulietta Fava e Oscar Consulich direttori del Future Film Festival hanno voluto anticipare le novita di dell’edizione 2010
Nell’edizione del 2010 il FFF si concentrerà sull’analisi dei progressi della Stop-Motion e della Motion Graphics analizzando,attraverso due distinti Focus,che cercheranno di valutare gli sviluppi e gli utilizzi contemporanei di queste tecniche.
– Il 3dDAY, dopo il successo dello scorso gennaio, svelerà i segreti della tecnologia stereoscopica con i protagonisti (distributori, esercenti, produttori) e i prodotti non solo per il cinema ma anche per la tv e i videogames.
Scendendo nel dettaglio degli eventi:
Il Focus Saul Bass & Motion Graphics
Il focus si concentrerà su alcune figure chiave della Motion Graphics contemporanea come Mischa Rozema, cofondatore della casa di produzione olandese Post Panic e autore di spot e video per notissimi marchi quali Nike e MTV, e l’artista inglese Rob Chiu (alias The Ronin) autore di lavori, trai i tanti, per Nokia, BBC, EMI, Greenpeace, ripercorrendo anche le fonti d’ispirazione di questi artisti a partire dall’opera di Saul Bass, grande titolista e pioniere della motion graphics stessa.
Stop Motion Animation
Un fil rouge accompagnerà lo spettatore tra i vari appuntamenti del Festival dedicati a questa tecnica, dai film ai laboratori e agli incontri. I protagonisti che faranno la parte del leone saranno gli artisti inglesi, dalla nota casa di produzione inglese Aardman Animations (Galline in fuga, Wallace & Gromit), all’artista inglese Osbert Parker, famoso per l’originale mix nei suoi lavori di più tecniche, dalla stop-motion, al cut-out al live action. Sarà presente anche l’artista giapponese Fusako Yusaki, che vive e lavora in Italia, famosa tra l’altro per i suoi caroselli animati tra i quali Fernet Branca. Un panel discussion, realizzato in collaborazione con il British Council, farà il punto sull’utilizzo di questa antica tecnica nel cinema contemporaneo.
Per l’occasione, il FFF allestirà la mostra di Panique au Village, il film in stop-motion, distribuito in Italia da Nomad, che sarà presentato in anteprima al FFF, diretto da Stephane Aubier e Vincent Patar.
Panique au Village è dunque uno dei primi film che si possono annunciare per il Future Film Festival 2010
Paese ospite del Festival 2010, con approfondimenti sull’animazione contemporanea, incontri con studiosi e autori e area B2B per aziende del settore: il Canada.
Una grande attenzione verrà riservata all’iniziativa 3dDAY: il programma del 30 e 31 gennaio sarà dedicato al 3D stereoscopico proponendo un confronto tra i produttori di tecnologia, gli addetti ai lavori, gli esercenti, i distributori e i produttori di contenuti, che porti ad esplorare il presente ed il futuro di questa tecnologia.
Per quanto riguarda i concorsi accanto ai noti concorsi Platinum Grand Prize per lungometraggi d’animazione e/o con effetti speciali, e il Future Film Short, per cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati con tecniche di animazione tradizionale e digitale, o live con effetti speciali da ricordare la sezione dedicata alle novità più interessanti nel mondo delle serie TV animate, provenienti dall’Oriente e dall’Occidente. In anteprima assoluta saranno presentate le nuove produzioni che conquisteranno gli appassionati di Anime e Cartoon.
Anteprima assoluta al Future FF 2010: il nuovo corto di Stefano Ricci,pittore, illustratore, fumettista e animatore che presenterà Febbre suina, Gallina evasa, da un testo di Marco Baliani…[Un’opera quanto mai opportuna.]
Ospite d’onore al Festival: sarà Joe Letteri, cofondatore della casa di produzione di vfx Weta Digital e visual effects supervisor di Avatar, che presenterà al pubblico in anteprima assoluta il dietro le quinte dell’attesissima opera.
Altre note nella discussione sul forum e su Cinecitta News