Gundam Unicorn: ” Il giorno dell’Unicorno” a Febbraio!!
Grazie a delle belle informazioni di SAGA e di Cosmic Era arrivano importanti informazioni dalle pagine dell’ultimo numero dell’anno della rivista Gundam Ace dell’editore Kadokawa Shoten: il primo episodio della serie Gundam Unicorn ” Il giorno dell’Unicorno ” sarà disponibile in Giappone a partire dal 20 febbraio 2010 presentato in 5 sale cinematografiche…(Tôkyô, Nagoya, Ôsaka, Sapporo et Fukuoka)
I privilegiati che potranno assistere alla presentazione dell’episodio potranno,inoltre, acquistare in anteprima il Blu-Ray del 1 episodio della serie ( in totale ne sono previsti 6) le cui caratteristiche saranno diffuse sul sito ufficiale di Gundam Unicorn a partire dal 20 gennaio prossimo venturo.
– A partire dal 20 Febbraio il primo episodio della serie OAV Gundam Unicorn verrà diffuso sul sistema Playstation store nipponico [ sarebbe questo il sistema di diffusione Web di cui si è parlato inizialmente]
– il 12 Marzo 2010 verrà messa in vendita un’edizione in Blu Ray (5 040 yens) e DVD (3 990 yens). del 1 episodio
I Blu Ray secondo informazioni aggiornate di Animenewsnetworkoltre ad essere bilingue,giapponese e inglese avrà i sottotitoli in 5 lingue:
giapponese,cinese,inglese,fran-cese,spagnolo.
Da notare: mentre il Blu Ray sembra essere indirizzato al mercato mondiale,e verrà messo in vendita negli stessi giorni in tutto il mondo,il DVD è indirizzato al solo mercato nipponico,non ha i sottotitoli inglesi. ( un’iniziativa nelle intenzioni destinata a contrastare la pirateria e le contraffazioni.)
Il 1 Trailer Ufficiale degli OAV
Il romanzo di Gundam Unicorn, iniziato nel 2006 sulle pagine della rivista Gundam Ace di Kadokawa Shoten, ha attirato l’attenzione di un pubblico piuttosto ampio grazie alla notorietà del suo autore, Harutoshi Fukui, e all’intensa campagna pubblicitaria di Bandai. A ciò si aggiunge un’ambientazione affascinante, sospesa fra il presente dell’Universal Century, l’anno 0096, tre anni dopo la morte di Amuro Ray e Char Aznable, e il passato in cui vengono spiegate le origini stesse della colonizzazione spaziale, un passato strettamente legato al futuro in cui la trama ci proietta.
Nell’opera,conclusasi su Gundam Ace nei primi mesi estivi, tornano alcuni personaggi storici della serie Gundam 0079 con nuovi interrogativi.
Banagher Links, orfano di madre, è stato affidato al padre che non aveva mai conosciuto e frequenta la Anaheim Electronics School sulla colonia spaziale Industrial 7.
L’incontro con una misteriosa fanciulla dai capelli biondi, Audrey Burne, lo coinvolgerà nei disordini che circondano la Scatola di Laplace. La giovane ragazza è un importante membro dell’organizzazione antigovernativa denominata Sotsudeki [ Nell’anime Organizzazione Sleeves ] che, per ragioni ignote, userà la nave Garencières per raggiungere Industrial 7. Banagher, salvandola da un mortale pericolo, cambierà il destino di entrambi…Attorno a loro una folla di personaggi fra cui si distinguono le due figure di Full Frontal carismatico membro dell’esercito di Neo Zeon,dall’aspetto misterioso,porta una maschera che ne nasconde il volto, non si comprende quale grado abbia ma i soldati di Neo Zeon gli obbediscono istintivamente, un vero e proprio principe senza corona attorno al quale si tessono leggende,viene considerato la reincarnazione della “Cometa Rossa”,capace di affascinare i propri avversari,compreso Angelo Sauper,comandante delle sue truppe personali e menbro delll’organizzazione antigovernativa Slevees; Marida Cruz,Newtype artificiale, dal passato oscuro,anche lei membro di Slevees, guida del potentissimo NZ-666 Kshatriya,un Mobil Armour dalle caratteristiche uniche una super arma mai vista.
Un Newtype dalle potenzialità incredibili alla guida di un vero e proprio mostro degli spazi.
Il Mobile Suit protagonista di Gundam Unicorn è l’RX 0 Unicorn, un potente prototipo di Mobile Suit sviluppato per l’Esercito Federale Terrestre nell’ambito del Progetto UC in una base segreta dell’Anaheim Electronics. La sua armatura bianca e il caratteristico corno gli hanno fatto attribuire il nickname di “Unicorn”. Ma l’unità nasconde un segreto che cambierà il futuro del genere umano e il cuore di Banagher.
Le informazioni circolate sulla trasposizione animata sono state piuttosto contraddittorie ricordiamolo : se durante lo scorso Cartoons on the Bay, festival dell’animazione organizzato ad aprile nella cornice della riviera ligure da Rai Trade, il presidente di Sunrise Takayuki Yoshii, in presenza del regista Yoshiyuki Tomino, aveva annunciato che il romanzo sarebbe diventato un film d’animazione nel 2010, successivamente si è parlato di una serie TV e solo molto recentemente è stato rivelata la vera natura dell’opera: una serie OAV di sei episodi. Lo staff ripreso dalle pagine del . sito ufficiale
La regia è affidata a Kazuhiro Furuhashi (Le Chevalier D’Eon, Ruroni Kenshin, Zipang), la sceneggiatura a Yasuyuki Mutou (Afro Samurai: Resurrection, Le Chevalier D’Eon, Persona -trinity soul-) e il character design a Kumiko Takahashi (Card Captor Sakura, Ouran High School Host Club, Witch Hunter Robin), che dovrà confrontarsi con i disegni originali di Yoshikazu Yasuhiko. I Mobil Suit sono opera di Kunio Okawara, ma il mecha design dell’anime è nelle mani di Hajime Katoki, Yoshinori Sayama, Junya Ishigaki e Nobuhiko Genma.
[…] Vi proponiamo alcune delle immagini del numero di Dicembre 2009 della rivista Gundam Ace dell’editore Kadokawa Shoten nelle quali sono state rivelate le modalità di rilascio della nuova serie OAV: Gundam Unicorn a partire da Febbraio 2010 […]
A titolo di considerazione personale fra le altre lingue potrebbero esserci:
Il coreano…
– dove le serie di animazione nipponiche si producono da anni oramai e dove gli anime hanno grande mercato,la cui lingua è ben particolare.
– il Tedesco…Perchè ?? Perchè la Sony si è espansa li in questi anni nella zona dell’europa Centrale attraverso il canale Animax
– il Portoghese,coprirebbe zone come il Brasile.
Si tratta di una opinione personale.
Edito questa nota l’undici febbraio 2010: secondo un’informazione che ho ricevuto sembra che il progetto di espansione in germania non si sia concretizzato.