Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Video Yoshiuki Tomino al Cartoons on The bays 9

Pubblicato il 5 aprile 2009 alle 23:02 da Debris


Grazie agli amici Shinji Kakaroth,presente al Cartoons on The bays ed a Fa.Gian dell’associazione Rapall00nia possiamo fornirvi alcuni video e dei report della conferenza del Maestro Tomino al Cartoons on The Bays 2009.
Precisiamo che Fa Gian come giornalista ha potuto assistere alla conferenza stampa riservata ai giornalisti all’hotel Excelsior

Il Maestro Tomino,come ci comunica il nostro amico Fa Gian,ha voluto partecipare alla conferenza stampa di Talus Taylor, il padre dei famosi personaggi dei Barbapapà ( nati nel 1969, in Francia,pubblicati in tutto il mondo ed ancora oggi noti in molti paesi del mondo fra cui lo stesso Giappone ).

Taylor ha narrato le origini dei suoi personaggi – nati come risposta e aiuto per i bambini di una scuola elementare multietnica, nella quale i giovani autori lavoravano e studiavano da pedagoghi – Bambini che si trovavano in situazioni familiari da “figli dei fiori”, con rapporti labili, genitori assenti, rivendicazioni politiche ecc. .. schizzando i personaggi su una tovaglia di carta in un bistrot parigino, avendo solo due matite colorate: una rossa e una nera.

Taylor ha precisato che la serie animata del 1977 è di produzione interamente francese, e gli studi giapponesi sono intervenuti solo sulle intercalazioni, lavorando su model sheet e stoy board realizzati di pugno dai due autori originali. Esisterebbero 60 mini episodi INEDITI, dell’epoca, realizzati autonomamente dai giapponesi (cioè senza alcun supervisione degli autori originali), che lui possiede ancora, ma intende mantenere inediti, perchè li considera qualitativamente troppo mediocri per gli standard europei.
Un piccolo ma importante dettaglio,Talus Taylor è originario di san Francisco,non olandese,mentre sua moglie,Annette Taylor, è di origine francese.

Dopo la conferenza, lo stesso Tomino ha chiesto a Taylor di posare per lui accanto a una sagoma di Barbapapà.

L’arrivo del Maestro Tomino alla conferenza e la presentazione di Andrea Materia

La conferenza del maestro Tomino ha suscitato noevole interesse.

Il report di Fa.Gian

Per quanto riguarda i piani per il trentennale del Gundam: è stato riconfermato che verra realizzato

Modello in scala 1:1 (18 metri), verrà allestito in un noto parco di Tokyo, entro l’estate (Tomino lo avrebbe preferito semovente, ma si accontenterà (ha riso dicendolo) –

Festa a tema “Gundam”, con proiezione di un film inedito diretto dal Sensei, non ha voluto aggiungere altro su questo tema.

Contestualmente ci sarà nello stesso posto una mostra di TUTTO il merchandise storico

Festival musicale sulle BGM di “ZZ Gundam”, con tutto lo staff riunito (non si è capito se parlava del solo staff musicale o anche dei disegnatori). Il festival spazierà in un arco di 5/10 anni, quindi solo musiche riguardanti le serie dal 2000 in avanti.

Simposio su Gundam

Note generali

La Sunrise sta sondando la possibilità di entrare nel mercato di internet, con una serie dal titolo “Kurokami”, trasmettendola su piattaforme USA, Jap e coreane

Affermano di stare trovando molta difficoltà a capire come muoversi a causa della “pirateria” (non la cita apertamente, ma lo lascia capire molto bene)
Confermato ufficialmente il film di “Cowboy Be-Bop” e Keanu Reeves nei panni del protagonista Reeves sarebbe il promotore di tutto il film, innamorato di storia e personaggio
Tomino annuncia anche che nel 2010 dovrebbe uscire un film cinematografico tratto dal romanzo “Gundam Unicon

[ nota dello Staff su questa notizia stiamo subendo molte ed articolate contestazioni,non la ritiriamo, credendo alla buona fede di Fa Gian nel riportare le notizie,lo abbiamo dichiarato su più gruppi internazionali!

Edit 2 LA NOTIZIA DELL’UNICORN MOVIE E’ CONFERMATA…Video della dichiarazione in fondo.]

Su “Code Geass” è già stato ampiamente detto, ma confermo che Carlo Freccero, di RAI SAT, ha annunciato l’ntenzione di trasmetterlo proporlo come punta di diamante nella programmazione autunnale, in seconda serata e senza censure.

Inoltre nella stessa circostanza ha annunciato che da fine aprile, RAI4 e RAIGulp, andranno anche in streaming su RAI NET, in simulcast

Alcune brevi considerazione personali

Riguardo a Tomino come persona:

E’ rimasto molto sopreso dall’accoglienza che gli abbiamo tributato, per serie che per lui sono vecchie e desuete, molto imbarazzato (ma dalle risposte pareva assai caustico, tagliente e molto critico), comunque contento
Afferma di non pianificare i suoi lavori con l’occho al merchandise o alle mode del pubblico, ma ha maturato il timore che le serie troppo adulte gli possano precludere o alienare l’affetto degli spettatori più giovani e del pubblico moderno

– A una domanda su “Un prossimo Gundam”, risponde che “siccome parla CONTRO le major e il merchandise, è molto difficile che trovi dei finanziatori ” (ride)

– Dopo l’11 settembre si sente molto responsabile per non aver saputo creare un deterrente sufficiente agli orrori della guerra, nonostante l’affetto che gli tributano i fans (Genovesi e Materia sudano freddo, a questo punto), se potesse, vorrebbe realizzare una serie di Gundam incentrata su un totalitarismo assoluto e spietato, anche se molto di ciò è già presente in “Ideon”

– Parla con fastidio della CGI e dei film in 3D, perchè trova che non siano adatti al tipo di storie che vuole raccontare lui, si dice molto tradizionalista, anche se non nega che, per opportunismo e economia, nelle serie nuove permette l’uso di “scorciatoie”

– Piccola frecciatina contro i giovani autori, secondo lui le nuove serie non sanno raccontare, e spesso non raccontano nulla del tutto, sono solo fan-service e pianificazioni senza sostanza.
In questo rincara la dose contro il merchandising, reo di aver indotto questa china

A una domanda su un remake di “Daitan 3″, suggerisce di domandarlo a Yoshi-San, presidente della Sunrise, presente in sala, non a lui ( svicolando diplomaticamente)

Cel_Banjo_TOMINO.jpg (207 KB)

Questo che vedete è una Cel di proprieta di Fa Gia autentica,autogafata dal maestro Tomino.

Alcuni video della Conferenza la genesi di Turn A…fatta proprio da Shinji kakaroth:”Maestro Tomino, tra le serie di Gundam che più amo c’è sicuramente
Turn A Gundam. Il fatto che sia una serie che punti molto sul folclore
la fa spiccare tra tutte le altre. Come mai creare una serie così diversa
dal solito canonico concetto visivo di Gundam?”


Sempre su Turn A: perchè è stato scelto un Mecha designer straniero ??

Una domanda su Daitarn 3:
Qual’era la vera relazione tra Benjo, Koros e DonZauker
?

Altri video su questo link .

Il ..Video che conferma l’annuncio dell’Unicorn Movie fatto dal Presidente della Sunrise Yoshii Takayuki

Ambition World


Inserito in Interviste, Mostre; ha 5 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud