Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca Animation 18/22 marzo – Grendizer salverà Lucca! Il programma ed il poster di Gipi

Pubblicato il 10 marzo 2009 alle 11:27 da Debris


luccanimation09manifesto.jpg (231 KB)Si avvicinano le grandi fiere primaverili,dopo Mantova, e prima di Torino Comics e Games,e del grande appuntamento di Napolicomicon,da cui arrivano grandi notizie,sarà presente sicuramente Alan Davis,un mito fra gli autori di fumetti degli anni 80/90 ambedue ad aprile,avremo,Lucca Animation dal 18 al 22 marzoil trailer con molte dei lavori presenti al festival..

Due articoli degli amici della rivista on line Lo schermo di Lucca ci hanno fornito preziose informazioni.

Malgrado un certo ridimensionamento del festival – tutte le proiezioni verranno concentrate nelle sale del cinema Centrale,e questo ha provocato non pochi malumori e mancheranno le mostre – Lucca Animation si presenta con una serie di ottimi numeri e grande qualita complessiva,ed un bellissimo poster del grande Gipi come ha evidenziato Lo schermo …la mancanza di un’altra sala si sentirà.

La partecipazione prevista è ricchissima saranno proiettati 150 film in programma, 40 corti selezionati per il concorso su 200 partecipanti. 40 corti provenienti all’Iran al Canada, dall’Australia all’Estonia, dal Giappone al Portogallo

Fra i corti partecipanti al concorso, da segnalare la presenza di La maison en petits cubes di Kunio Kato, premio Oscar 2009 mentre nella giuria insieme a Tommaso Cerasuolo, Hanako Miyata, Barry Purves e Ond?ej Svadlena, ci sarà un’altro premio Oscar, Suzie Templeton, che ha vinto l’Oscar 2008 con Pierino e il lupo ed ha ricevuto la menzione speciale della giuria di ‘Lucca Animation’ 2008.

Selezione ufficiale: i titoli

Un’intervista video al direttore artistico di Lucca Animation ,Giovanni Russo illustra il programma della mostra.

Volendo fare il punto sulle più importanti manifestazioni che ruoteranno intorno al concorso ricordiamo…( e ricordando la discussione sul forum che verrà aggiornata man mano che arriveranno nuove informazioni)

I maestri di Praga: l’animazione nella città del golem

Quattro sezioni dedicate al cinema cecoslovacco, quattro programmazioni differenti: due dedicate ad esplorare i Maestri dell’Animazione Ceca di ieri e di oggi,e due monografie dedicate ad altrettanti personaggi esemplari del mondo dell’animazione Ceco:

Jan Švankmajer, scultore e animatore di oggetti.

Ji?í Barta, uno dei capostipiti dell’animazione ceca, ha esplorato le componenti più surreali della stop motion.

Italianimation. Uno degli appuntamenti fissi del festival per promuovere l’animazione italiana.

Family corner.Le proposte destinate alle famiglie fra le quali la proiezioni di Fantasia 2000

Robot vs Realtà Sono previste in questa sezione una serie di interessanti proiezioni fra cui Mobile Battleship Nadesico – The Movie,Patlabor,ed da non lasciarsi sfuggire Evangelion: 1.0 Your Are (Not) Alone.

Music visions Questa sezione sarà dedicata allo studio Collision Films, fondato a Bristol nel 2002,lavorando sia per le major dell’industria discografica internazionale (EMI, Virgin, Sony BMG, Warner), sia con etichette indipendenti in cerca di prodotti visivamente originali per i propri artisti,questo studio ha ottenuto una fama non comune tanto che i suoi fondatori,Chris Hopewell ed Ben Foley hanno deciso dopo tanti video brevi di realizzare autonomamente un vero e proprio lungometraggio in stop motion interamente proprio.

Un percorso per certi versi opposto a quello di molti altri…artisti che create le propie opere in autonomia entrano a far parte del mondo del grande businnes..

Ed a proposito di Stop Motion per lo spazio dedicato al continente africano arriverà dall’Africa:The legend of the Sky Kingdon (animazione in stop-motion realizzata in Zimbabwe con materiale di recupero).

In programma anche gli incontri con vari artisti (è prevista una performance live e unplugged di Tommaso Cerasuolo, cantante della band ‘Perturbazione’, con Gigi Giancursi) e workshop coi grandi maestri, aperti ma destinati soprattutto alle scuole.

Per le Anteprime Nazionali i due mediometraggi proposti provengono da due patrie dell’animazione, l’Estonia e il Giappone realtà totalmente diverse, ma entrambe solidamente ai vertici della produzione mondiale, sia essa d’autore sia più dichiaratamente commerciale.

Una storia agrodolce sull’amore quella narrata in Life Without Gabriella Ferri, diretto dal maestro dell’animazione estone Priit Pärn e da Olga Marchenko.

Vincitore del premio come Miglior Film d’Animazione Estone al Tallinn Black Nights Film Festival, il film racconta di un incontro: un incontro che nasce da un gioco erotico e convoglia elementi surreali e fortemente metaforici.

Egg Man è uno psycho-thriller con ambientazione futuristica, realizzato interamente in computergrafica. Basato sul best seller giapponese di Yumeaki Hirayama, Monologues of Universal Transverse Mercator, il film narra la storia di un killer psicopatico, Egg Man, che, a seguito dell’arresto e della prigionia, è in attesa della sentenza di morte.

Karen, agente di polizia incaricata di indagare su di una vittima del killer il cui corpo manca all’appello, si trova, suo malgrado, a dover incontrare il killer per investigare su questo tassello mancante.

Durante Lucca Animation,infine, verrà celebrato anche,un’omaggio al mondo dei robottoni.

Al cinema Centrale – dove quest’anno vengono concentrate tutte le proiezioni – sarà infatti proiettato un corto realizzato da C4D team Animation Studio production (in collaborazione con Lucca Comics & Games ‘Area Japan’ e Uforotobots.net) in cui i robot invadono la città. Ma per fortuna che c’è Goldrake ( Grendizer!)


Inserito in Mostre, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud