Un libro per il trentennale del Gundam.
Come è noto il Maestro Yoshiyuki Tomino visiterà il nostro paese, ospite d’onore del Cartoons on the Bay 2009 ( dal 2 al 5 aprile)
Nell’ambito di questa visita il “papa del Gundam”,come viene ad essere definito sul sito ufficiale di Cartoon on The Bay,non solo potrà incontrare alcuni importanti autori italiani come Enzo D’Alò,( la Gabbianella ed il Gatto,Momo) ma riceverà il premio alla carriera che si aggiungerà ai molti premi vinti dal Maestro: miglior Regista alla Tokyo International Anime Fair nel 2006 (per la prima pellicola della nuova trilogia di Z Gundam) e gli Animage Grand Prix Awards nel 1979 e nel 1980 per Kidou Senshi Gundam e per Ideon.
Inoltre è ormai certo che il maestro Tomino avrà diversi incontri con i suoi fan. Dynit,vi ricordo, ha già diffuso un comunicato ufficiale nel quale ha affermato che stà organizzando numerose iniziative per celebrare l’evento,invitando i fan alle manifestazioni.
Gli stessi fan italiani si stanno organizzando.
In occasione del Trentennale,e della visita del Maestro Tomino, il Gonagai forum ha varato un importante progetto: la realizzazione di un volumetto dedicato al Trentennale di Gundam ed alla sua storia. nel solco della bella esperienza del libretto dedicato ai Trenta anni di Goldrake in italia che il Go nagai forum ha realizzato nello scorso anno,con il patrocinio dell’Encirobot e di Daigo in persona,e l’aiuto di Enrico Tutto cartoni e che venne presentato a Lucca.
Il progetto per il libro del trentennale di Gundam è partito nei giorni scorsi e stà procedendo speditamente – Gundamuniverse.it collabora pienamente al progetto insieme ad altri siti che si stanno unendo al Go Nagai forum in questi giorni fra cui Mazinga World
Nell’occasione permettemi di ringrazziare sia Enrico “Tuttocartoni” Ruocco,che di fare un esplicito ringraziamento a Claudio Cordelia ed ai nostri amici del sito Yavin 4 per il loro contributo
Tutti i fan sono chiamati ad partecipare,non è affare di qualche gruppo più o meno grande,e sollecitati a realizzare proprie iniziative.
Un ringraziamento finale a Char70,lo merita.
La nota ufficiale dal Go nagai forum da usare come riferimento tecnico,la nostra nota sul forum per le varie iniziative e notizie qualche nota tecnica su come sarà realizzata l’opera.
Qualche nota tcnica,rimandandovi al forum go nagai per i link ed altre note – ma inseriremo una nota anche nel nostro forum ed anche nel forum Starsubber se sarà possibile –
Le iniziative del forum Gonagai saranno ben 3 – Tutte raccolte in 3 aree diverse del forum:
FAN CONTEST
Come gia’ avvenuto per UFO ROBOT GOLDRAKE , anche per GUNDAM 0079 verranno avviati ben 2 contest
UN CONTEST per tutti coloro che vorranno esprimere se stessi nel disegno
UN CONTEST per tutti coloro che vorranno esprimere se stessi con una storia , poesia !
LE ISCRIZIONI AL CONTEST
PARTONO DAL 27/01/2009 e TEMINERANNO IL
08/03/2009 ALLE ORE 23:59
LA CONSEGNA DELLE OPERE DEVE AVVENIRE IN VIA PRIVATA
L’UTENTE A CUI CONSEGNARE LA PROPRIA OPERA E’ : GODZILLA
LE VOTAZIONI AVVERRANNO DAL 09/03/2009 AL 20/03/2009
I VINCITORI VERRANNO COMUNICATI IL 22/03/2009
REGOLE DEL CONTEST
LA RISOLUZIONE DOVRA’ ESSERE MOLTO ALTA e il disegno dovra’ avere forma rettangolare
in modo da sposarsi poi con la eventuale copertina
,
I PROTAGONISTI DA RITRARRE O DA INSERIRE NELLA FAN FIC POSSONO ESSERE ESTRATTI DA QUALSIASI SERIE RELATIVA A GUNDAM
NON SONO AMMESSI CAMEO O RAFFIGURAZIONI DI ROBOTS DI ALTRO AUTORE
LE FAN FICTION NON DOVRANNO SUPERARE LE 20’000 BATTITURE
IL LIBRO DEDICATO A GUNDAM
Come gia’ avvenuto con Goldrake , anche per gundam verra’ creato un libricino dove veranno inseriti i vincitori del contest e i testi proposti dagli utenti :
Il libro verra’ consegnato direttamente nelle mani di TOMINO durante la sua visita a RAPALLO
NOTA BENE :trattasi di una discussione CHIUSA che verra’ aggiornata di volta in volta dai moderatori per l’inserimento delle notizie importanti relative all iniziativa !
PARTECIPARE ALLA STESURA DEL LIBRO
Il nostro carissimo char70 , profondo conoscitore delle gesta del mobile suite bianco , grazie alla collaborazione di altri utenti , sta gia’ da tempo preparando dei testi che esplicano peculiarita’( altezze, pesi , evolversi della storia ,metafore , attinenza al reale) e curiosita’ (gadgets, citazioni ,pubblicazioni) intorno alla serie . Testi che saranno raccolti nel plico creato ad hoc per l’occasione.
GLI ARGOMENTI CONTENUTI NEL LIBRO
IL GIORNO PRIMA
Lo scenario robotico nipponico prima dell avvento del mobil suit
LA GUERRA DEI ROBOTS !
Lo scenario rappresentato e le tematiche raffigurate dalla serie
I GUNDAM CHE VENNERO
Le serie a venire che portano il nome di gundam
GUNDAM CONTRO MAZINGA Z
Le differenze principali fra il concetto di super robot e real robot
GADGETS
Un breve excursus fra i TOYS dedicati al mobile suite
GUNDAM IN ITALIA
L’arrivo del mobil suit in italia
LE PUBBLICAZIONI in ITALIA
Le pubblicazioni italiane dedicate al robot
VARIE
Beh a questo punto ovviamente subentrate voi con l’eventuale inserimento di altri capitoli
LA CONSEGNA DEI TESTI DEVE AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 12/03/2009
CONSEGNATE I CAPITOLI A CHAR70
Nota finale ed eventuale.
LE RISTRETTEZZE DEI TEMPI
Sciorinati i vari aspetti dell iniziativa , credo ci sia un ultimo discorso da fare :
I tempi sono molto ristretti.
I tempi sono ristretti in quanto , un po abbiamo “dormito sugli allori” , ma sta di fatto che la visita di TOMINO in italia e’ veramente a breve e CHAR70 sta facendo di tutto per ottenere l’autorizzazione dello staff della fiera di RAPALLO per avvicinarlo , porgergli il libro e presentargli il forum.
…….
[…] che è partito sul forum Go nagai il contest per le votazioni delle opere che parteciperanno al volume del Trentennale di Gundam che verrà presentato al Maestro Tomino – questo è il link per le […]
[…] In attesa del ritorno dei colleghi dello staff che hanno potuto recarsi almeno ieri alla convention alcune note sono state immesse sul forum dall’amico Char 70 moderatore del forum Go Nagai e fra i promotori principali della realizzazione del libro dedicato al Trentennale di Gundam. […]