Wonder Festival 09: cancellata l’edizione invernale
Riprendiamo la notizia dalle pagine di Animeclick: l’edizione invernale del 2009 ( Winter edition 2009) del prestigioso Wonder Festival è stata cancellata dal Comitato esecutivo del Festival a seguito del grave incidente alle scale mobili accaduto durante l’edizione estiva del Wonder Festival.
L’incidente alle scale mobili del Tokyo Big Sight exhibition center, era stato effettivamente serio ma non si pensava che potesse portare a simili conseguenze, sia per le scarse conseguenze finali – dieci contusi – sia perché erano iniziate immediatamente le indagini,sia per l’importanza della manifestazione! Il Wonder Festival come è noto è fra le maggiori manifestazioni nipponiche e del mondo per quel che riguarda il,cosplay, le action figures e modellismo ispirato agli anime.
Una delle caratteristiche particolari di questo festival è l’avere come principali protagonisti non le grandi case modellistiche ma i Garage Kits,i modelli costruiti dai piccoli gruppi,che trovano nell’edizione invernale e nell’edizione estiva,soprattutto in questa,una vera e propria finestra per mostrare a tutto il Giappone,ed a tutto il mondo in verita,poichè molti sono gli appassionati che lo seguono,le proprie opere,spesso produzioni di poche centinaia di pezzi ma di ottima qualita. Cancellare l’edizione invernale comporterà problemi economici,organizzativi, non irrilevanti. Si spera che il Comitato Esecutivo riesca a trovare una nuova data.
Un nostro video sull’incidente Altri particolari e video su Animeclick
Un video reportage sull’edizione estiva del Wonder Festival 2008