“Il popolo dei Gunpla”
Una nota un pò diversa dal solito è stata inserita in questi giorni da Gunota blog che
in mezzo ad un piccolo diluvio di segnalazioni sui Gunpla in arrivo nelle settimane e nei mesi prossimi, ha segnalato anche alcune discussioni estratte dal giornale Nikkei Business Online con Katsuhiko Sasaki. presentato come Bandai Hobby Division’s Deputy General Manager ed Bandai Hobby Center chief.
In particolare Gunota blog ha attirato l’attenzione sulla seconda discussione in cui il manager parla del suo lavoro,degli acquirenti dei Gunpla ma ,anche di chi li progetta,costruisce, e di chi organizza il lavoro.
Del "popolo dei Gunpla" in parole povere.
Alcune note sono tecniche ma altre possono interessare un pò tutti:
– Occorrono 120-150 giorni per sviluppare un Gunpla. Dall’ideazione alla progettazione, alla spedizione dell’unita…da una tavola nata dalla mente dei progettisi alla spedizione dei magazzinieri.
– Il mercato dei Gunpla ha un valore superiore ai 50 miliardi di Yen…all’incirca un 300 milioni di euro
– Tale è il mercato,che un prodotto,un singolo Gunpla,può essere fabbricato,e venduto,anche per 10 anni.
La proporzione di vendite di nuovi prodotti rispetto a vecchi prodotti è di circa 50-50%.
The ratio of sales for new products vs. old products is roughly 50-50. ( un’affermazione che sembrerebbe contraddire quel che si pensa di solito )
– Le persone che acquistano i Gunpla si possono dividere in due gruppi: i 14 enni che acquistano i Gunpla a causa dell’ultima serie TV ed i 35 enni che sono stati fan del Gundam fin dalla prima serie TV…da notare…
Gunpla has been particularly sustained by the latter.
Il fenomeno Gunpla ha avuto in questo Gruppo storico il suo vero strumento di affermazione.
Alcune recenti uscite.
1/100 Gundam Astraea Type F ( Box Art); 1/100 Gundam Avalanche Exia; ed HG 1/100 GNX infine GFF Gundam Mk-III
[…] Altre unità le cui foto sono immesse su Amazon potete vederle scorrendo Amazon stesso oppure leggendo la nota..Il popolo dei Gunpla […]