Gundam Z, 40 th Anniversary, i primi annunci
Gundam info ha svelato l’illustrazione celebrativa del Quarantennale della serie TV “Mobile Suit Gundam Z“ ( 1985-2025) che ricorre proprio oggi Domenica 2 Marzo 2025.

L’illustrazione riprende i due personaggi principali della serie, Camille Bidan e “tal” Quattro Bajina, con lo Z Gundam sullo sfondo ( reso simbolo iconico della serie). Non esattamente la serie più allegra dell’intero Universal Century…come noto. Drammi, tradimenti. feroci scontri all'ultimo sangue, distruzioni incommensurabili, caratterizzano questo anime che rappresentò, però, il vero salto di qualità della franchise di Gundam, anche sul piano delle animazioni e della qualita generale del progetto.
In Italia la serie è arrivata, ed anche doppiata ma non proposta in chiaro. Ed ora è “leggermente” dispersa…La serie è stata proposta da Sunrise, in edizione HD Remaster. Ed è disponibile su vari sistemi streaming, in particolare Crunchyroll e Netflix ( Giappone).
Le celebrazioni vere e proprie si estenderanno tutto l’anno, con molteplici iniziative a partire aprile con l’uscita del METAL BUILD Zeta Gundam ( ad un prezzone peraltro). Annunciati File Clear, adesivi, tazze e tazzine, magliette, e tanto altro merchandising. Probabilmente avemo anche proiezioni e mostre.
Fonte Consultata: Gundam Info
[…] Svelata la Cover del Great Mechanics Spring 2025, questa volta raffigurando nella cover l’iconica scena dell’incontro l’incontro fra Amuro e Char nella serie Mobile Suit Gundam Z di cui ricorre il 40° Anniversario […]
[…] rivista è di proprietà del collezionista che la ha proposta su “X”.Non casualmente ha “Mobile Suit Z Gundam”,in copertina. La seconda serie animata di Gundam, veniva ad essere proposto in TV proprio in quel […]