Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam GQuuuuuuX: Beginning ..e se la Cometa Rossa si fosse impadronito del Gundam ?

Pubblicato il 21 gennaio 2025 alle 19:30 da Debris



“E se Char Aznable avesse rubato il Gundam?
Come avrebbe cambiato il corso della storia?

Gundam GQuuuuuuX: Beginning, uscito il 17 gennaio nelle sale Giapponesi ha ottenuto un ottimo risultato al botteghino in questi primi tre giorni di programmazione incassando 598 milioni di yen e registrando una media di 352,000 spettatori.

Cifre notevolissime, anche considerando che il film altro non è che un’antologia di 4 episodi della nuova serie animata che prodotto da Studio Khara e Sunrise, ci proporranno quest’anno ( in primavera? ). Il film è stato preannunciato in diversi paesi, dagli Stati Uniti, dove arriverà a fine febbraio, alla Thailandia, ad Hong Kong e Macao, fino all’Australia ed alla Nuova Zelanda, aspettando nuove ovviamente sulla distribuzione Europea…. In queste ultime 24 ore, mentre una marea di spoiler si riversava su di noi, è stato proposto anche un secondo filmato, piuttosto spoileroso.

Il successo del film è dovuto sia alla grande attesa per questo progetto, ma anche all’impostazione sorprendente della realizzazione, al netto di alcune polemiche sui Mecha ( troppo “Evangelion ” in questo Gundam ? ).

Affrontando Gundam GQuuuuuuX lo staff di Studio Khara non si è limitato soltanto a proporre un “Futuro Alternativo” dell’Universal Century, ma ha realizzato un’operazione più complessa, ed anche temeraria, proponendoci una ricostruzione della Guerra di Un Anno, che ruota intorno ad un solo concetto: cosa sarebbe accaduto se Char Aznable, si fosse impadronito del Gundam con il blitz su Side 7?

L’intera prima parte del film -grossomodo 30-40 minuti – ci mostra una ricostruzione, dettagliata delle conseguenze di questo atto. Il blitz di Side 7 è ricostruito riprendendo, “fotogramma per fotogramma” , la prima puntata della serie storica, ma dal punto di vista di Char e Dren che si introducono loro stessi sull’Isola Spaziale.  Non ci ha sorpreso apprendere, dalle interviste contenute nel pamplhet in distribuzione nei cinema che sia stato lo stesso Hideaki Anno a realizzare la sceneggiatura di questa parte. E si nota davvero.

Nella versione di Hideaki Anno, la missione di Char riesce nel suo intento di impadronirsi delle nuove armi che la Federazione stà sviluppando, in particolare del Gundam RX 78, e perfino della nuova corazzata spaziale di classe Pegasus su cui sarebbe dovuto essere imbarcata. Una nave dalle incredibili possibilità, capace di scendere in modo autonomo sulla Terra ( proprio come i possenti incrociatori Zanzibar che i cantieri navali del Principato stanno ancora finendo di approntare.
Malgrado gli sforzi della Federazione nessuno dei prototipi viene recuperato, e mentre lo scontro fra i due eserciti continua, cruentissimo, i tecnici del Principato studiano le prede catturate, mettono a punto il Gundam, lo riarmano e soprattutto, grazie alle ricerche sui Newtype sviluppate dall’Istituto Flanagan, riescono a mettere a realizzare l’Alpha Psycommu, un super segreto strumento capace di aumentare le capacità di coloro che guidano il Mobile Suit. Ridipinto di rosso, dotato del nuovissimo Psycommu,verrà affidato proprio alla Cometa Rossa. La nave da battaglia Pegasus, il cui nome viene cambiato in Sodon, viene inserita nella flotta spaziale di Zeon.

Insieme a Challia Bull ( un ufficiale della Flotta di Giove, il primo newtype ad essere riconosciuto come tale) a cui viene affidato il Mobile Armour Kikeroga, Char Aznable da vita ad un temibile ed efficacissimo Team di combattimento, noto come “M.A.V.” (Mobile Assault Vanguard).

Mentre le forze dell’esercito di invasione Zeoniane sono costrette alla ritirata sia dal Nord America che da gran parte dell’Europa e dell’Asia, la stessa Odessa cade sotto il controllo delle truppe federali. Il fallimento dell’Operazione Jaburo, sposta la guerra di nuovo nello spazio. I geneali dell’esercito terrestre decidono di tentare il tutto per tutto, puntando sulla produzione in massa dei Guncannon e dei Light Cannon.

Le due battaglie decisive della guerra si svolsero attorno a Salomon la grande fortezza asteroidale, sede del comando del Principe Generale Dozle Zabi, Nella prima battaglia, la Federazione Terrestre usando il suo potente cannone solare riusci a prevalere, il principe Dozle Zabi mori alla guida del Big Zam, non riusci ad impedire che la sua fortezza cadesse sotto il controllo nemico, ma distrusse la loro arma principale. La seconda battaglia di Salomon iniziò con il tentativo delle forze di Zeon di occupare Luna II con un contingente guidato da M’Quve. Per evitare la sconfitta, il comandante Wakkein propose un piano disperato, usare la Fortezza asteroidale di Solomon (indicata dai Federali come Isola Konpei) per colpire la città lunare di Granada ( quartier generale della Principessa Generale Kycilia Zabi e sede dell’Istituto Flanagan).

Proprio la Cometa Rossa con la sua squadra cercò di intercettare la micidiale arma federale, una missione pressochè impossibile. Quando tutto sembrava perduto, e sembrava che l’impatto sulla Luna fosse inevitabile, si verificò l’inspiegabile evento che fu poi chiamato “Zeknova” che cambiò la rotta della Fortezza di Salomon evitando la distruzione di Granada.

E tuttavia da quel momento Char Aznable e il suo Gundam rosso sono svaniti nel nulla.

Dopo questo evento, la vittoria finale del Principato di Zeon nella Guerra di Un Anno fu certa.La caduta di Luna II, sotto l’urto delle forze guidate da M’Quve, spinse la Terra ad aprire i negoziati di pace
.
0080.01.03
Con la Federazione in piena ritirata, la Guerra di un anno si conclude

Fonti Consultate: @gundamag,G_GQuuuuuuX


Inserito in Gundam GQuuuuuuX; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud