Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam GQuuuuuuX cosa succede quando Studio Khara e Sunrise uniscono le forze?

Pubblicato il 8 dicembre 2024 alle 11:52 da Debris


Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX. è il titolo della nuova serie animata di Gundam che sarà proposta al pubblico nel 2025, frutto della collaborazione, fra lo Studio Khara ( in particolare il Primo Team che si è occupato del progetto Evangelion), diretta da Hideaki Anno, e la Sunrise.

Di per se stessa la notizia di questa cooperazione è davvero importante, ed ha calamitato immediatamente l’attenzione sia del pubblico dei fan Giapponesi che di noi tutti fan esteri. Nè poteva essere diversamente. Le varie versioni del primo trailer ufficiale hanno ottenuto numeri importanti…E Bandai ha ben sfruttato l’occasione con una massicia operazione di marketing, svelando Gunpla, Metal Robot, figure collegabili alla serie ed ai suoi protagonisti. Anzi protagoniste perchè anche in questa serie, come in Mobile Suit Gundam Witch , che tanto apprezzamento ed interesse ha riscosso nelle stagioni passate, al centro della storia troviamo due giovanissime, ma diversissimo è lo scenario in cui ci troviamo. Da notare che diverse informazioni extra sono state diffuse dal sito italiano dedicato alla serie, chiuso rapidamente dal gruppo giapponese, ma siamo riusciti a recuperare parecchie note.

Mentre in Gundam Witch eravamo nell’ambito di un vero e proprio “Universo Alternativo”, anzi “Alternative”, la dizione esatta che Bandai usa da qualche tempo per questi progetti….Qui ci troviamo in effetti di fronte…ad un vero e proprio Universal Century ALTERNATIVO ( e se vi viene in mente il ben noto videogame di “Gihrens Greed “ sappiate che avete ragione, Tutti abbiamo pensato a quel videogame ed ai suoi vari finali.

In questa storyline quale il Principato di Zeon ha vinto la “One Year War” contro la federazione, grazie a Char Aznable ed al suo “RED GUNDAM “( il “Gundam Rosso”), un MS sperimentale per Newtype sviluppato dai Federali, su cui la Cometa Rossa aveva messo le mani.

Ambedue scomparsi dopo un incidente avvenuto sull’Isola Spaziale di Salomon, nel quale una metà della Fortezza asteroidale è andata distrutta …Dopo la guerra, il Gundam rosso è riapparso su Side 6 pilotato da un certo Shuji, partecipando alle Battaglie di Clan, sono queste al centro della prima parte dell’anime.

Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX ha nella parte iniziale al suo centro, una serie di competizioni illegali note come “Le battaglie dei Clan”, in cui i Mobile Suit ed i loro piloti si vengono a scontrarsi all’ultimo sangue…la giovane Amate Yuzuriha, ( interpretata da Tomoyo Kurosawa..) una liceale che vive pacificamente in una colonia spaziale, viene coinvolta in questo competizioni dopo aver incontrato una rifugiata di guerra, Nyaan, ( interpretata da Yui Ishikawa). Insieme finiscono per essere attratte nel mondo che ruota attorno alle Battaglie fra i clan..in cui Amate combatte usando il nome de plume di “Machu,”, a bordo del GQuuuuuuX….Sullo sfondo troviamo anche un Mysterioso Gundam ( che sappiamo dagli spoiler essere il Red Gundam) ed il suo pilota, il giovanissimo (et ovviamente Mysteriosissimo), Shuji ( interpretato da Tsuchiya, Shinba) inseguiti dalle forze governative.

Il mondo sta per entrare in una nuova era.

Vanno chiarita una questione ben importante: è vero che Hideaki Anno è richiamato fra gli autori della serie, ma non sembra coinvolto direttamente nelle scelte di produzione.L’intera responsabilità è affidata al regista Tomoyo Tsurumaki ( FLCL), a lui l’ultima parola,, la series composition e gli script saranno firmati dallo scrittore Youji Enokido. Senz’altro essendo Hideaki ANno il Presidente di Studio Khara vedrà in anteprima i lavori, e certamente aggiungiamo darà in quella sede alcune sue osservazioni, ma è Tsurumaki il vero responsabile. A precisarlo una nota rilanciata su X da Ikuto Yamashita, mechadesigner del progetto.

L’anime sarà trasmesso su Japan TV. Prima della messa in onda della serie TV, “Mobile Suit Gundam GQuuuuuX -Beginning-“, che è stato ricostruito per la proiezione nelle sale, sarà proiettato in 373 cinema a livello nazionale dal 17 gennaio 2025 (venerdì) e non sono escluse proiezioni all’estero. Ma su dove e come avverranno è ancora tutto da stabilire.

Insieme alla presentazione del nuovo anime, come detto. Bandai ha lanciato anche un’importante serie di campagne promozionali, che nel giro di pochi giorni hanno fatto parlare di un vero e proprio cambiamento nella struttura Marketing dell’azienda rispetto ai modi lenti, talora involuti, usati fino ad oggi.

Già annunciata per il 24 gennaio anche l’apertura di un Temporary Store che proporrà in vendita numeroso merchandising…

Fonti Consultate:Natalie


Inserito in Gundam GQuuuuuuX; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud