Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Nobuyo Oyama, interprete di Doraemon, e Kappei, Passed Away

Pubblicato il 12 ottobre 2024 alle 15:20 da Debris


Fonti Giapponesi ed Internazionali, cosi come la sua agenzia “Actors Seven“, confermano la scomparsa, il 29 settembre scorso, della doppiatrice Nobuyo ?yama, ( 1936-2024). Aveva compiuto novanta anni e da diverso tempo si era ritirata dall’attività. La doppiatrice è nota soprattutto per aver dato voce dal 1979 al 2005, al Gattone spaziale Doraemon , una delle icone dell’animazione giapponese, ma era stata anche la voce di Kappei Jin, protagonista della serie Zambot3.

La carriera di doppiatrice di Ooyama è inizia nel 1957 con un ruolo nella versione doppiata in giapponese della serie televisiva Lassie. Alla fine degli anni settanta diventò un nome familiare per il pubblico giapponese quando venne selezionata per interpretare il ruolo di Doraemon, un personaggio del futuro inviato per aiutare un ragazzino, Nobita, risolvere i suoi problemi quotidiani con dei gadget estratti della sua tasca magica. La sua interpretazione del robot paffuto e senza orecchie ottenne un successo assoluto tra il pubblico, la doppiatrice ha conservato il ruolo per oltre due decenni, e questo la ha resa una figura centrale in una delle serie anime più longeve e riconosciute a livello mondiale.

Dal 1979 al 2005, Ooyama ha doppiato Doraemon con una voce da contralto distintiva e un’energia vibrante, ( le stesse che avevano portato Yoshiyuki Tomino a sceglierla per interpretare Kappei Jin ) aiutando la serie a raggiungere milioni di fan in tutto il mondo. Il successo del franchise si è esteso oltre la televisione, generando numerosi film, videogiochi e traduzioni in oltre 50 lingue. il governo giapponese ha nominato Doraemon ambasciatore dell’anime, un’eredità al significato culturale del personaggio.

Yoshiyuki Tomino in un’intervista ha sottolineato le doti interpretative della doppiatrice, capace di dare vita a sfumature diversissime, queste caratteristiche, solidità della voce, duttilità nell’interpretazioni che l’avevano portata a sceglierla per interpretare Kappei Jin. E questo ne spiega anche il ventennale successo su Doraemon.

Dopo aver lasciato il ruolo nel 2005, Ooyama ha ricevuto il Japan’s Broadcasting Woman Award. Ha continuato a lavorare come doppiatrice ancora per diversi anni,dopo esser stata colpita dalla malattia Alzheimer non ha svelato le sue condizioni. SOlo nel 2015 una dichiarazione del marito, l’attore Keisuke Sagawa, ha svelato le sue reali condizioni, nel 2015. Ooyama si è poi ritirata dal mondo del doppiaggio l’anno successivo, trascorrendo i suoi ultimi anni in una casa di cura…Speriamo serenamente.

Fonte Consultata: MyanimeList


Inserito in Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud