Gundam Crossbone, due nuovi manga per celebrare il 30 Anniversario ( 1994 -2024)
Il prossimo ottobre il Gundam Pirata di Yuuichi Hasegawa, celebrerà Trenta Anni di vita. Un traguardo notevole per qualsiasi manga, e particolarmente per un manga robotico. Partita alla fine degli anni novanta, con l’opera omonima, che esplorava quanto accaduto una decina di anni dopo gli eventi descritti in Gundam F 91, le conseguenze della ribellione di Cosmo Babilonia, Crossbone Gundam ( 1994 – 1997), sotto l’egida dello stesso Yoshiyuki Tomino,il mangaka utilizzò nel suo lavoro una serie di note dello stesso regista, da tempo è diventata un vero e proprio romanzo, in cui le diverse serie sono veri e propri capitoli a se stante che continua ad esplorare il futuro remoto dell’Universal Century.( e non solo come dobbiamo ricordare, l’ombra del Gundam Pirata si allunga anche sugli ALternate Universe)… Notevole l’abilità dell’autore di intessere i fili che collegano le varie saghe ed opere. ( la foto qui sotto è tratta dal suo blog ufficiale)
Per celebrare l’anniversario sono state annunciate, sull’ultimo numero di Gundam Ace, riprese anche dal profilo Twitter dedicato alla saga, due nuove progetti: innanzitutto una nuova serie, che sarà proposta sul prossimo numero della rivista Kadokawa, ed inoltre, sulle pagine di Shonen Ace, sarà pubblicato un One Shot di 44 pagine.8 SHonen Ace è la rivista che pubblico il manga originale di Hasegawa ai suoi esordi, nel 1994)
Di sequel in sequel, la serie manga ha superato anche gli eventi descritti in Victory Gundam,( Universal Century 149, la guerra contro Impero Zanscare).
Oltre ai nuovi manga certamente verranno realizzati nuovi modelli ispirati a Crossbone Gundam ( non possono mancare) ma la domanda che ci si pone è: avrà in occasione del trentesimo anniversario, il sospirato adattamento animato? Da anni invocato? Per ora ci si contenta…fra le suggestioni di Gundam Build e fan made.
Fino alla pubblicazione della saga originale di Crossbone Gundam, proposta da GOEN in un volumone di oltre 1000 oagine, semplicemente bellissimo, l’opera era totalmente inedita.
Fonti Consultate:@crossbone_comic
[…] la copertina del numero di Dicembre 2024 della rivista Gundam Ace, ispirata, questa volta al Trentesimo Anniversario di Crossbone Gundam. ideata da di Yuuichi […]