Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Yoshikazu Yasuhiko, il gruppo Nabam Edition annuncia la ristampa di Jesus

Pubblicato il 8 agosto 2024 alle 23:11 da Debris


L’editore Nabam ha annunciato di voler pubblicare un altro manga di Yoshikazu Yasuhiko ( Il mio Nome è Nerone, Alessandro Magno- il Sogno dell’Impero Mondiale , Gundam Origini, “Inui e Tatsumi).

Si tratta di JESUS..Gesù( 1997), che in Francia è stato proposto una sola volta nel 2003-2004, da Tokan, in tre volumi.

Il gruppo francese che ha curato sempre per il mercato d’oltralpe, una bella edizione di Arion, tre volumi da libreria, molto ricchi e ben venduti, e la riedizione ( in 2 volumi) di Venus Wars, intende proporre Il manga di Jesus in un’unico volume da 420 pagine, a colori, con un formato del tutto simile alle opere precedenti, curato dallo stesso staff. ALle traduzioni Jean-Philippe Dubrulle al Lettering ed agli effetti grafici, Florent Faguet In Italia è stato proposto da Yamato Video. In un’edizione in tre volumi.

Yoshikazu Yasuhiko, uno dei massimi autori giapponesi di fumetti, narra la Passione di Cristo, basandosi principalmente sui Vangeli di Marco e di Giovanni. La lettura del Nuovo Testamento e la “figura spaventata di Gesù di fronte alla “morte inevitabile””, come lui stesso ha dichiarato, hanno fortemente colpito la sua immaginazione. Nel Nuovo Testamento appare in alcune occasioni la figura di un discepolo del quale non è fatto il nome. Yoshikazu Yasuhiko utilizza questo pretesto per creare la figura di Giosuè, che sarà vicino a Gesù anche nella prova più dura, la crocifissione. Giosuè è la voce attraverso la quale l’autore racconta la vita pubblica di Gesù, l’incapacità di molti di coloro che lo seguivano di comprendere fino in fondo i suoi insegnamenti nuovi e “rivoluzionari”, gli scontri con i sacerdoti e i farisei, le debolezze e le tentazioni che il Figlio di Dio ha affrontato, fino alla tragica fine. Il dramma della Passione è illustrato con attenzione storica, arguzia e coinvolgente poesia. Le sofferenze, i timori, la determinazione dimostrata da Gesù nell’accettare il proprio destino mostrano la natura umana di Cristo e, allo stesso tempo, il suo essere “diverso” dagli altri uomini.

Due domande si impongono, anche in Italia avremo un nuovo interesse per Yas ? Con nuove edizioni delle sue opere più iconiche? E dall’altra parte, considerando l’attenzione rivolta al Maestro di Engaru, sua città natale nel freddo Hokkaido, dagli editori francesi, non dimentichiamo la nuova annunciata edizione di Gundam Origini che sarà proposta da Vega Dupuis, sarebbe possibile sperare in un’invito all’autore in qualcuna dei grandi eventi francofoni,. Se non ad ANgouleme, alla Japan Expo del 2025. ?


Inserito in Comics e Manga; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud