Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Hobby Japan Mechanics 20 interamente dedicato a Mobile Suit Gundam ZZ (MOOK), in uscita a fine giugno

Pubblicato il 26 maggio 2024 alle 09:08 da Debris


Ci era sfuggita, e lo recuperiamo immediatamente, il Ventesimo volume di Hobby Japan Mechanics , volumi monografici editi dal noto gruppo, interamente dedicato alla, negletta, serie Mobile Suit Gundam ZZ, e non casualmente parliamo di “serie negletta”, considerato l’ambivalenza di Bandai e Sunrise nei riguardi di quest’opera.


Attraverso vari esempi di Gunpla presentati e recensiti sulla rivista Hobby Japan, in questo volume si ripercorrono i momenti salienti di questo anime del 1986, diretto da yoshiyuki Tomino, che vantava il Character design di Hiroyuki Kitazume, da sempre nell’occhio del ciclone..E ve ne ra ben donde..Arrivava dopo la fortunatissima, ma anche fortemente intrisa di pessimismo, serie di Z Gundam, ed apparve a molti fan un vero e proprio “tradimento” con la sua storia più leggera, impostata su un gruppetto di ragazzini, impegolati nello scontro con Haman Kharn. La scelta non era casuale – come ricorda Jacopo Mistè ( GUIDA AI SUPER E REAL ROBOT: L’ANIMAZIONE ROBOTICA GIAPPONESE DA 1980 AL 1999 per Odoya), nella sua recensione su Anime Asteroid, la Sunrise cercava di replicare il bel risultato ottenuto con Xabungle (1982) ed la successiva serie L-Gaim ( 1984), sempre firmati da Yoshiyuki Tomino,

I risultati di ascolto, per tacer delle vendite di Gunpla e merchandising, molto bassi, misero in crisi la franchise di Gundam che Sunrise decise di far riposare per qualche tempo nel formato serie TV.

Era Spaziale, anno 0088. La minaccia dei Titans è stata debellata, ma ancora non è giunto il momento della pace. Ciò che rimane dell’A.E.U.G. ingaggia una lotta contro la carismatica Haman Karn, che, assieme alla piccola Mineva Zabi, ultima superstite dei fondatori del Principato di Zeon, sogna di restaurare quest’ultimo e, per questo, comanda dall’asteroide Axis, la rivolta di Neo Zeon contro la Federazione Terrestre, ormai militarmente stremata. Al posto di Kamille, impossibilitato a combattere visti i danni celebrali riportati nella battaglia finale di Gryps, alla guida dello MSZ-006 Z Gundam subentra Judau Ashta, giovane scavezzacollo proveniente della colonia di Shangri-la (Side 1), che, insieme ai suoi amici, si unisce alla flotta dell’Argama, sperando di poter mantenere la sorellina con lo stipendio militare. ( tratto da Anime Asteroid)

Per anni Sunrise penso di cassare, d ad un certo punto sembrò proprio farlo, la serie dall’Universal Century, decidere di ignorarla e “far finta” che non fosse mai stata prodotta. Ma senza arrivare a decisioni definitive.

In questi ultimi anni ha iniziato ad attirare l’attenzione essendo l’inevitabile anello di congiunzione fra la saga di Z Gundam, il lungometraggio Mobile Suit Gundam: Il Contrattacco di Char, la serie OAV, ed i romanzi di Gundam UC, ed il manga Mobile Suit Moon Gundam di Harutoshi fukui

Vera ironia della sorte, nevvero?

Per chi voglia vederla ricordiamo che oggi è disponibile anche in sub italiani, su Crunchyroll, sempre ringraziando però gli Starsubber, per il lavoro che fecero a suo tempo nel proporre al nostro pubblico la saga e farla riscoprire veramente. E’ andata cosi anche con G Gundam

Come detto il volume uscirà a fine giugno, ma è già preordinabile, da notare che questo numero vede aumentare di parecchio le pagine della rivista.

La nota, tratta da Hobby Search che presenta il volume, abbiamo solo aggiunto qualche elemento di archivio, è chiarissima.

La foto della cover di HJ Mechanics 20 è stata scattata a Shizuoka da @Yuji19790079


Inserito in books, Gunpla, Modellismo, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud