Canzoni e Cartoni da Sprea un nuovo volume su Le Sigle degli Anime: 1978 -1986
Sprea Editori ha rivelato in questi giorni una sua nuova collana “libri di Anime”, dedicata a temi specifici collegati alla cultura dell’Animazione, il primo volume è dedicato alle la co “Sigle degli Anime”: Periodo RCA 1978-1986.Sottotitolo molto significativo, come la cover.
La RCA Italia era la filiale italica del noto gruppo Americano, è stata una delle editrici musicali più importanti nel nostro paese, dal 1949 al 1986 anno in cui venne acquistata da BGM. La rivista potrebbe essere davvero interessante per tutti i fan dell’animazione ( e non solo per gli “Hold Boy” come potrebbe apparire in prima battuta, che già hanno ben accolto lo Speciale della rivista specializzata “VINILE”, dedicato alle sigle dei Cartoni Animati Giapponesi, uscito lo scorso anno.
La rivista sarà nelle edicole il 9 dicembre. Il prezzo è di 12,90, la qualità della carta e le dimensioni sono uguali a quelle dei volumi dell’Enciclopedia ANime, a proposito dei quali annotiamo che il secondo volume dedicato ai Robot Giapponesi uscirà il 20 novembre prossimo.
Ci piace ricordare in questa occasione, come nel periodo di cui si occupa la rivista,ebbe un’importanza fondamentale nella realizzazione delle sigle, che spesso avveniva in tempi rapidissimi, un personaggio, il Produttore Esecutivo della RCA recentemente scomparso, Olimpio Petrossi..Non casualmente noto come “L’uomo che inventò le sigle”…
Per chi voglia approfondire la figura di Olimpio Petrossi ricordiamo anche una sua intervista realizzata da Radio Animati alcuni anni orsono.Ascoltabile in formato PODCAST.
Fonte Consultata:SpreaEditori
[…] caso alle Sigle degli Anime ( sigle italiane), che prosegue ed integra, il percorso iniziato con il primo volume, dedicato alla gloriosa RCA Italiana. Il titolo di questo nuovo volume è, “Sigle degli anime […]