Kadokawa: Kunio Okawara dalle Time Bokan a Gundam 50 anni di carriera a fine ottobre
Kadokawa ha svelato nelle anteprime delle sue uscite di Ottobre 2023, un interessante annuncio dedicato a Kunio Okawara. Alla fine del mese di ottobre verrà messo in vendita un volume dedicato alla oramai cinquantennale carriera del celebre Mecha Designer. ( il primo per il quale fù usato questo concetto, ricordiamolo).
Lui stesso ripercorrerà la sua carriera dagli anni della Tatsunoko, dove Mitsuki Nakamura, intuendone le capacità gli fece affidare l’incarico di disegnare i Mecha della serie Gatchman, in seguito sempre per la storica casa di produzione nipponica, partecipò alla realizzazione delle serie di Hurricane Polymar e Tekkaman: il cavaliere dello Spazio. Ma di quest’epoca ricordiamo soprattutto il suo impegno nella realizzazione delle “Time Machine” e di Yattaman. Ancora oggni fortunatissime. A partire dal 1978 Kunio Okawara iniziò a lavorare come autore indipendente, continuando a cooperare con la Tatsunoko ma iniziando una lunga cooperazione con l’allora neonata Nippom Sunrise. Il suo primo incarico fù la realizzazione del Mecha design di Daitarn 3.iniziando un lungo sodalizio con il regista Yoshiyuki Tomino.
Proprio Yoshiyuki Tomino. decise di affidare a Kunio Okawara la progettazione dei Mecha della sua serie “gunboy”, chiedendogli di utilizzare uno stile realistico per la loro realizzazione allontanandosi dagli stilemi, allora imperanti, di Mazinga Z cercando una nuova via: Gundam stava nascendo…
Il volume, segnalato anche da Amazon JP, e Rakuten, sarà disponibile dal 26 ottobre.
Prezzo di listino: 1,760JPY (Prezzo base: 1.600 yen + tasse)
Data di uscita:26 ott 2023
[…] ( protagonista della serie Votoms). Storico progetto della Nippon Sunrise, per il Mecha design di Kunio Okawara, è stata nuovamente esposta nell’ambito della mostra Votoms 40th che si svolge […]
[…] Kadokawa ha svelato nei giorni scorsi la Cover ufficiale del volume dedicato al Magister Kunio Okawara…il volume intitolato “Kunio Okawara: i 50 anni di carriera dell’ideatore dei Mecha di “Yatterman” e “Mobile Suit Gundam”. che vi avevamo segnalato. […]