Mobile Suit Gundam Cucuruz Doan’s Island Mechanic & World disponibile su Amazon Japan
Pochi giorni fà è uscito l’interessantetissimo Mobile Suit Gundam Cucuruz Doan’s Island Mechanic & World,, rivista monografica interamente dedicata all’ultimo lungometraggio diretto da Yoshiyuki Yasuhiko
Questo Mook è dedicato alla presentazione dei Mecha, e del Mondo di questo interessante ( ma forzatamente imperfetto) capitolo finale dell’adattamento animato di Gundam Origini.
Ricordiamo che recentissimamente in Giappone è uscito anche il volume “Yoshikazu Yasuhiko My Back Pages ‘Cucuruz Doan’s Island’ Edition” ( Ohta Publishing). Si tratta di uno special voluto da Yoshikazu Yasuhiko e dedicato integralmente al film Cucuruz Doan Island nel quale ne spiega la genesi, la produzione, il ruolo dei bambini, Le ragioni delle scelte etc etc.
Perchè definiamo “Imperfetto” il film ? Ribadiamo la nostra micro recensione.
Il film ha un suo concreto valore, non solo per i fan della serie storica ma è inficiato, ed occorre non nasconderlo, dalla scelta fatta in sede di produzione: ovvero realizzarlo “come se fosse” un episodio di una serie reboot,. Una scelta autoriale che strizza evidentemente l’occhio ai fan storici ( suggerendo loro le “Potenzialità” di un vero reboot formale della saga), e suggestiva, ma che, INEVITABILMENTE, comporta anche alcuni problemi.
I personaggi sono colti in un momento di passaggio e di crescita dei loro rapporti, le figure degli avversari sono sviluppate fino ad un certo punto ed appaiono contraddittorie con quanto lo stesso Yas ha mostrato nel suo manga, il Comandante M’Qube appare un mero Ducetto, chiuso nella sua “apparentemente invincibile” fortezza, intento ad elaborare piani su piani per distruggere i suoi avversari, senza preoccuparsi più di tanto delle sue sconfitte, non il colto, e smaliziato ufficiale comandante delle Forze di Invasione della Terra,che Yas ha configurato in Gundam Origini.
Tenuto conto di questo il lungometraggio, lo ripetiamo, non si deve considerare un mero “Omaggio” della Sunrise a Yas, e neanche un mero modo di Bandai per venderci “l’ennesima” infornata di Gunpla Nostalgici, rivitalizzati dall’etichetta “Cucuruz Doan Island version”…. E’ godibilissimo da chiunque, e suggerisce davvero le “Potenzialità” di una serie reboot dedicata alla storica Prima Serie.
Il film, ancora oggi, non è stato annunciato per l’Italia, anche se ha avuto proiezioni sia in America, che in Francia,lussemburgo e Belgio, nell’ambito del circuito di cinema gestiti da Crunchyroll. La nota piattaforma streaming è, seriamente indiziata per la sua eventuale proposizione sul mercato europeo.