Hakuto R Mission 1 : Kunio Okawara Art
A proposito di Kunio Okawara…ad inizio settimana sulle proprie pagine Facebook il Mecha Designer ha rivelato di aver realizzato un poster ufficiale per la Missione Spaziale….Hakuto R Mission 1
La spedizione è partita- zitta, zitta – negli stessi giorni del primo lancio di Artemis e del modulo Orion ( conclusasi con grande successo ) e sempre da Cape Canaveral utilizzando un razzo meno potente ma efficacissimo….Il razzo trasportava all’interno il piccolo lander dell’azienda giapponese ispace, chiamato Lander Series 1, e un Cubesat ( mini satelliti che stanno avendo un importante successo presso aziende, ed Università) della stessa NASA per studiare il Polo Sud lunare. La misisone durerà cinque mesi. ( chi fosse interessato può leggere un importante articolo sulle pagine di Astrospace.
Kunio okawara su Facebook ha svelato di aver realizzato dei manifesti pubblicitari ed esplicativi della Missione. Un tempo questo non sarebbe sembrato affatto una curiosità, fior di autori americani ( e non solo) hanno posto la propria arte al servizio del programma Spaziale contribuendo a forgiare l’immaginario collettivo dell’Era Spaziale.A questi autori è dedicato il bel volume: “l’Arte della Nasa”, pubblicato in Italia da “L’Ippocampo”.. Nè dimentichiamo il grande contributo di numerosi talenti del disegno e dell’arte sovietica.
Artista direi vintage ma ancora ha il suo perché, soprattutto nel campo della divulgazione
“Vintage” ..mmmh la poliformicità dell’opera di Kunio Okawara – dal design per l’animazione a quello industriale- è tale che avrà sempre un posto nella storia- viva- dell’industria / e dell’animazione).