Gundam Base Virtual World riapre per un mese di nuove prove
La Gundam Base Virtual sarà riaperta dal 15 settembre al 19 ottobre corrente anno per un nuovo periodo di Test. Potrebbe essere – il condizionale è d’obbligo perchè non è chiaro se sarà aperta anche ad utenti non Giapponesi – per capire in quale direzione si muove il “Gundam Metaverse Project“
In che direzione si muoverà la Bandai nello sviluppare questo suo Metaverso? Ne esalterà gli elementi ludici e partecipativi ? Oppure percorrerà le vie meramente commerciali che si stanno affermando per la maggior parte dei Metaversi ( non tutti) in fase di sviluppo sembrano percorrere? Recentemente criticate dallo scrittore Neal Stephenson ( “SNOW CRASH“,“Termination Shock”) che ha anticipato i temi del Metaverso, così come delle criptovalute in una recente intervista proposta sul Venerdì, inserto settimanale di Repubblica uscito la due settimane fà ?
Potete provare a recuperare questo numero attraverso le edicole oppure tramite la stessa Repubblica.
Cogliamo l’occasione per segnalare la recente nomina di Yuya Ishikawa,, il direttore rappresentativo della società Gaudiy, come consulente tecnico. In particolare Ishikawa ha supportato personalmente la costruzione del Metaverso Gundamico fornendo consulenze specifiche sulle tecniche di blockchaine ed infrastruttura ID.
Il sito della Gundam Base Virtual.
Per chi voglia approfondire questi ed altri concetti consigliamo la trasmissione ad hoc che il programma di Rai 1, “CODICE, la Vita Digitale”, disponibile su RaiPlay. del 1 luglio 2022: IL METAVERSO.
[…] a cui Bandai stà lavorando da un paio di anni e che ha uno dei suoi centri nella cosiddetta “Gundam Base Virtual“. Un sistema che consentirà agli “spettatori/utenti” di poter immergersi in un Nuovo […]