Bandai investirà 130 milioni di dollari sul Mobile Suit Gundam Metaverse
Fonti Giapponesi – Nikkei – hanno confermato l’intenzione di Bandai Namco di investire 130 nilioni di dollari nella costruzione di un “metaverso” basato sulla franchise di Mobile Suit Gundam.
Il gruppo nipponico si è unito alla folta schiera di Compagnie che intendono investire in questi progetti volti a creare, sostanzialmente, un più stretto legame fa clienti e beni e servizi prodotti dei vari gruppi.
L’annuncio era circolato già il mese scorso, ma senza dettagli, ora si è capito che la creazione di un “Gundam Metaferse” non è un semplice “auspicio”, nè un modo per il gruppo di imitare altre grandi società che, anche sotto la spinta della forte richiesta di contenuti digitali, generati dalla Pandemia, hanno iniziato a muoversi verso questa che sembra essere una nuova grande frontiera del Businnes… Si tratta di un vero e proprio progetto economico su cui Bandai Namco investirà nei prossimi anni.
L’annuncio era circolato già il mese scorso, ma senza dettagli, ora si è capito che la creazione di un “Gundam Metaferse” non è un semplice “auspicio”, nè un modo per il gruppo di imitare altre grandi società che, anche sotto la spinta della forte richiesta di contenuti digitali, generati dalla Pandemia, hanno iniziato a muoversi verso quella che sembra essere una nuova grande frontiera del Businnes…( Si tratta di un vero e proprio progetto economico su cui Bandai Namco investirà nei prossimi anni. fino a tutto il 2024.
Comporterà la freazione di nuove infrastrutture e di un grand database degli utenti e dei clienti Bandai.
Come si articolerà questo “Metaverse”, però, non è molto ben definito. In sintesi: si dovrebbe trattare di collegare e far ineragire, i contenuti digitali di Bandai Namco, videogame, musiche, animazioni, etc…con i luoghi fisici gestiti dalla stessa Bandai Namco, che siano sale giochi, Parchi a tema, le Gundam Base! negozi.
Moltiplicando l’esperienza del cliente – fan.
Considerate la possibilità di guardare, mentre acquistate un Gunpla- od una maglietta, o gustate un dolce,- animazioni e video che magari riguardano quello specifico prodotto, o concerti. Interagire fra di voi, USANDO i propri Avatar.
E’ stato prodotto anche un video – si afferma nella nota- che “spiega” il nuovo Gundam metaverse, mostrando gli avatar degli utenti che si godono i concerti, comunicano tra loro tramite traduzione automatica e acquistano modelli in plastica Gundam da consegnare nelle loro case reali.
Il concetto si collega anche a quella famosa “Internet delle Cose” che rappresenterà, una volta implementata in modo massiccio, un’autentica Rivoluzione del modo di guardare e gestire, il rapporto fra la Real Life e La Virtuality Life.
Bandai Namco Entertainment (BNE), la filiale di business digitale del Gruppo Bandai Namco, sarà responsabile del progetto metaverse, ricordiamo che recentemente il gruppo ha acquisito ” Genies”, specializzato nella costruzione di Avatar Digitali, per lanciare PAC-MAN NFT all’inizio dello scorso anno.
QUANDO ritiene la Bandai Namco di poter arrivare a realizzare il Gundam Metaverse? L’appuntamento è fissato per il 2025 – con investimenti lungo questi due anni – quando, concretamente, si apriranno i battenti del Gundam Metaverse e potremo scoprire cosa la Bandai Namco ha in serbo per tutti noi.
Fonti Consultate:Nikkei Asia, geekculture
[…] La Gundam base Virtual sarà riaperta dal 15 settembre al 19 ottobre corrente anno per un nuovo periodo di Test. Potrebbe essere – il condizionale è d’obbligo perchè non è chiaro se sarà aperta anche ad utenti non Giapponesi – per capire in quale direzione si muove il Metav “Gundam Metaverse Project“ […]
[…] celebratorio del Decennale, anche quello di introdurre gli spettatori nei concetti chiave di quel “Gundam Metaverse” a cui Bandai stà lavorando da un paio di anni e che ha uno dei suoi centri nella cosiddetta […]