Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Thunderbolt…un decennale da ricordare, Yasuo Othagaki ribalta la sua creatura

Pubblicato il 1 febbraio 2022 alle 10:21 da Debris


“Queste Macchine saranno pronte fra sei sette anni”.

Sarà certamente un decennale da ricordare a lungo quello del manga Gundam Thunderbolt, celebrato in questi giorni dalla rivista Big Comics Superior, nell’ultimo numero uscito in Giappone.

Lo si era capito fin dalla copertina, che ritraeva, c’è voluto qualche minuto a capirlo, una versione del Gundam MK II personalizzata da Yasuo Othagaki, Una macchina che, semplicemente, nell’Universal Century del Post Guerra di Un Anno,dove è ambientato attualmente Gundam Thunderbolt, semplicemente NON doveva esistere.

Essendo stata costruita, parecchi anni dopo, dai laboratori dei Titans l’organizzazione politica, chiaramente di stampo Neonazifascista, che egemonizzerà la politica della Federazione terrestre, negli anni di Mobile Suit Gundam Z

Per poi scoprire in altre scan che lo steesso Gundam Z, ideato per l’AEUG secondo la storyline ufficiale – da Camille USANDO i dati del Gundam MK II ….era, nella “Nuova Storyline” di Yasuo Otahagaki, una creazione dei Laboratori lunari dell’Anheim Electronics….

AEUG e Titans, lo ribadiamo, nell’U.C. 0080, non esistono NON possono esistere.

E lo stupore si accresceva mentre spuntavano qui e li altre scan di questo capitolo, proposte da vari a fonti, da ringraziare Zeonic Scanlation ma non solo. Immagini che vedevano Io osservare stupito le “Maraviglie” a cui l’Anaheim Electronics ( la compagnia che ha realizzato il Gundam e per cui lavorava il padre di Amuro ), stà lavorando, propostegli da Andy Wellington, funzionario del gruppo che è apparso più volte nel manga, e che avevamo scoperto – nel capitolo 164 del manga – essere il figlio di un amico del padre di Io, suo compagno nella spedizione alle Lune di Giove che ha avuto un peso rilevantissimo nella storia dell’U.C. portando alla scoperta delle “risorse” del Gigante, come più volte ricordato in molti episodi della serie animata classica, vero e proprio “Regista Occulto” i questi progetti..

Lo stesso Yasuo Othagaki, con un suo proprio lancio su Twitter, metteva l’imprimatur all’intera questione affermando di volersi allontanare – in modo definitivo dalle linee guida dell’Universal Century, per mostrare il “futuro”, inerpicarsi per le Strad che conducevano al periodo di Mobile Suit Gundam Z.

Uno sviluppo per alcuni “scontato” da tempo i fan discutevano sulla “Canonicità” o “Non Canonicità” ( argomento assai specioso ma con una sua concretezza, in Occidente) del manga, che peraltro ha come noto dato vita a ben due lungometraggi, una consacrazione che “avrebbe dovuto” tagliare la testa al toro, ma per tanti l’Atlas, ed anche altri MS, “Troppo Moderni”, dotati di armi fantasmagoriche,per l’epoca, U.C. 0080, restavano indigeribili. Come se non avessimo visto negli anni ( e con l’avvallo di grandi autori) delle Mobile Suit Variation ancora più estreme dell’Atlas…..

Per contro, come è stato ricordato, Thunderbolt nella storyline dell’Universal Century delineata sul sito di Mobile Suit Gundam Hathaway non era considerato ( ma neppure Gundam Origini )….e LATITANO le linee Gunpla dedicate a Gundam Thunserbolt, dopo una partenza con il botto…Di questo l’autore si era pubblicamente “lamentato” sul proprio profilo Twitter..auspicando Gunpla creati realizzando i suoi disegni…Lo abbiamo più volte notato noi stesso sbirciandone l’attività.

All’inizio del suo percorso sui manga di Gundam – un decennio fà – Yasuo Othagaki aveva anticipato che ( anche grazie ad una certa libertà concessagli da Sunrise il suo manga sarebbe stato “diverso” da altre opere già viste..ed intendiamoci così è stato.
In quale altro opera abbiamo visto trattato in modo così ampio, ed approfondito, il tema delle conseguenze materiali per le singole persone, per i singoli sopravvissuti, degli scontri mortali per terra, cielo e spazio ? E le conseguenze morali, psiocologiche, spirituali della One Year War ? L’Abate Lou non crea dal Nulla la sua Alleanza dei Mari del Sud, anche se fà l’errore di trasformarla in organizzazione politica.

Le molte pagine dedicate ai “Sopravvissuti” degli eserciti del Principato, ed ai loro molteplici attegiamenti, sono veramente esemplari e da ricordare….ma con questo capitolo, Yasuo Othagaki ha cambiato tutto…Affermando la “Non Canonicità” del suo manga e la sua libertà autoriale…ma dove condurrà ora il manga? Davvero, tirate le fila dello scontro fra Io e Daryl, che si avvicina sempre più, deciderà di proporci una sua via personale a Gundam Z? Creare un “Gundamthunderboltverse ?

Personalmente ritengo – parlo davvero a titolo personale – che il nostro meglio farebbe ad esplorare la via del padre di Io, l’esplorazione dell’enorme sistema delel Lune Gioviane, della creazione di Von Braun, fondata proprio dal padre di Io, che “inseguire” le Glamurose vie di una sua visione del “futuro passato di Gundam Z…Con un Io magari integrato fra i Titans…eventualità NON scontata…

Vedremo però dove ci condurrà l’autore – peraltro impegnato in molti fronti…

Sulle pagine Facebook del nostro sito ( inaugurate dall’optime Angelo Falconio molti anni orsono!) ferve la discussione…. fateci un salto per molteplici note che nello spazio del blog non trovano posto.


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud