Gundam Archives “Gundam Sentinel U.C.0088 in uscita il 14 dicembre
Sempre a dicembre, ma il 14 dicembre, uscirà una nuova edizione del “Gundam Archives “Gundam Sentinel U.C.0088“. Volume dedicato ai Gunpla apparsi sulla rivista Model Graphix ispirati alla famosa Light Novel, Gundam Sentinel pubblicata sulla rivista fra il 1987-1988, vero e proprio cult fra i modellisti opera di Masaya Takahashi, e di Hajime Katoki, che realizzò i diorami ed i disegni.
La caratteristica che rese arcinota l’opera era l’utilizzazione, insieme ai disegni anche di tantissime fotografie delle opere realizzata da Hajime Katoki.
Trama: La storia si colloca tra le due serie TV Mobile Suit Z Gundam e Mobile Suit Gundam ZZ. È l’anno 0088 UC; dopo la sconfitta dei Titans ad opera dell’AEUG, sull’asteroide Pezun un gruppo di ufficiali già parte di quella élite militare, autonominatosi New Desides, si ribella al nuovo Governo della Federazione Terrestre e decide di proseguire lo scontro con l’AEUG per riprendere il controllo dell’esercito regolare della Federazione. Malgrado la persistente minaccia di Axis, il Governo decide di sedare subito la rivolta ed invia alla volta di Pezun un’apposita task force, chiamata Alpha, dotata di diversi nuovi prototipi di mobile suit, tra cui l’MSA-0011 Superior Gundam, equipaggiato con il sistema di intelligenza artificiale ALICE. Lo scontro si risolverà con la sconfitta dei dissidenti, anche se a caro prezzo. ( Fonte Wikipedia)
Il volume di Gundam Archives, ulteriormente ampliato rispetto a precedenti edizioni ( contiene schede del MG Gundam Mk.V, MG S Gundam, MG FAZZ, MG Zeta Plus e altri, tutti in versione 1/100!) uscirà il 14/12. Il prezo indicato su Amazon Japan è di 4.000 Yen ( circa).
Nel 1986 l’editore ( Dai Nippon Kaiga Co., Ltd) riunì l’intera saga nel volume “Gundam Wars III: Gundam Sentinel -The Battle of “Real Gundam”-, di ben 320 pagine che includeva che nuovo materiale, tra cui interviste con lo staff di progettazione, profili meccanici e dettagli sulla lavorazione dei modelli. Uscito nel nel settembre 1989 e in seguito più volte ristampato.
Nel luglio 1990, la storia è stata nuovamente ripubblicata come romanzo intitolato Gundam Sentinel: Alice’s Confession, con contenuti aggiuntivi non presenti nelle precedenti serializzazioni della storia. Gundam Wars III è stato anche ristampato nel 1994, ma contiene solo articoli sui kit modello, riducendo le sue dimensioni a sole 216 pagine.
Per approfondire i Mecha di Gundam Sentinel ricordiamo questa nota del forum ( Mecha Talk)
Fonte Consultata: Gtoys