Gundam Hathaway riuscirà a superare il traguardo dei 2,1 bilioni di dollari?
Stà per chiudersi la settima settimana di programmazione nelle sale giapponesi diMobile Suit Gundam Hthaway, nei prossimi giorni avremo i dati del botteghino giapponese ma già da ora possiamo avere dubbi che riuscirà, questa settimana, e neppure la prossima, a centrare l’obbiettivo dei 2,1 bilioni di Yen ( 21 Milioni di dollari) e superare, nelle classifiche della Franchise Mobile Suit Gundam III: Encounters in Space , come da tutti auspicato dopo la visione del lungometraggio.
A dirlo non sono tanto i numeri totali, il film ha superato al box office nipponico gli 1,850,500,500 yen (equivalenti a $16.89 milioni di dollari), per circa 910,000 biglietti venduti. quanto i trend settimanali di incasso al Box Office che possiamo ricavare da siti specializzati come Mojo, che indicano un Trend molto più in discesa del prevedibile.
Nelle settimane di Luglio, complice il nuovo Stato d’Emergenza proclamato dal Governo Giapponese, che ha inciso come noto anche sulla presenza del pubblico negli stati dell’ Olimpiade di Tokyo, l’uscita di una serie di nuovi lungometraggi, fra i quali spicca il “Belle” di Mamoru Hosoda, obbiettivamente di grande valore e riscontri, ( che presto potremo vedere anche in Italia) che hanno dirottato l’attenzione dei fan, ed il conseguente ridursi delle sale in cui il film è presente, il numero degli spettatori settimanali, e dunque gli incassi, di Gundam Hathaway si sono ridotti in modo drastico…
Ancora a inizio luglio avevamo incassi settimanali equivalenti a 900.000 dollari, ma già nella settimana del 10 luglio gli incassi settimanali si erano ridotti a soli $738,555 ma proprio nella terza settimana di luglio sembra esserci stato un crollo decisivo ed il film ha incassato “solo $427,151 Vedremo se le nuove iniziative, collegate anche alla presentazione nei circuiti minori del Terzo Film di Gundam Reconguista in G, uscito il 22 luglio, potranno ravvivare nuovamente l’attenzione e consentire un decisivo Rush Finale.
???????????? ???????????? ???????????????????????
????????????????1?(??2?)???? #g?? #???????? ?????????????????Blu-ray??????????
????https://t.co/ZDHHJIoHjH pic.twitter.com/jW2VhTxt9A
— G??????? (@gundam_reco) July 22, 2021
Abbiamo alcuni dubbi.
Sarebbe un peccato se il film diretto da Shukou Murase, ( Genocidal organ) non riuscisse a superare questo traguardo, sicuramente avrebbe lanciato un segnale importante.
Per contro non è ancora chiaro “quando” si sbloccheranno, a livello internazionale,le edizioni Home Video.
Il film come noto è comunque disponibile sulle piattaforma streaming di Netflix
Il secondo film, orientativamente, sarà nelle sale fra 16-18 mesi. come abbiamo potuto comrpendere, adatterà il secondo volume della Novel firmata da Yoshiyuki Tomino e vedrà Muft ed i suoi seguaci, tantare di impadronirsi del controllo dell’Australia attraverso una furiosa rivolta.
Fonti Consultate: Animenewsnetwork, boxofficemojo
[…] il più alto incasso di questi 40 anni. Vengono dunque smentiti, e siamo felici di ammetterlo, i nostri dubbi della scorse settimana. Ricordiamo che il lungometraggio resterà nelle sale giapponesi fino a metà di agosto […]