Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Hathaway: successo travolgente..ma quale futuro per le produzioni di Gundam ?

Pubblicato il 5 luglio 2021 alle 08:13 da Debris


C’è un futuro per Mobile Suit Gundam DOPO Gundam Hathaway ??

Dopo un’intero fine settimana passato a vedere ( e rivedere) Mobile Suit Gundam Hathaway in programmazione dal 1 luglio su Netflix, a commentarlo ( trovate ampie traccie e note sulla pagina Facebook del nostro gruppo), possiamo cominciare a tirare le fila, e porci alcune precise domande.

Mobile Suit Gundam Hathaway ha ottenuto un formidabile successo, sia in Giappone, che a livello internazionale, grazie alla trasmissione in streaming su Netflix.. Aspettiamo informazioni sui risultati di domenica ma possiamo già dirvi, che le fonti giapponesi indicavano come il film abbia superato ampiamente gli 1,5 miliardi di yen di incassi al botteghino.

Nettamente lasciato indietro Il Contrattacco di Char; e diventando il 4 film della franchise di Gundam per incassi, ed il traguardo dei 2 miliardi di Yen, e la vetta della classifica degli incassi della Franchise, saldamente tenuta da decenni da Mobile Suit Gundam III Encounters in Space ( 1982), appare raggiungibilissimo già nelle prossime settimane. Ma sono soprattutto la mole, entusiastica, di commenti e discussioni che si susseguono ovunque nel mondo che confermano l’esplosività del successo ottenuto dal film. Ottenuto INVESTENDO nella produzione. Come rivelato nelle presentazioni la città di Davao ( nelle Filippine) è stata ricostruita con grande fedeltà dagli autori, esistono persino i negozi in cui agiscono i protagonisti di Gundam Hathaway come annota Yoshii115t che sul proprio profilo twitter riporta stralci della presentazione del film a cui ha assistito.

Ma cosa comporta questo successo per il futuro della franchise di GMobile Suit Gundam…Conosciamo le intenzioni generali, trasformare la Franchise di Gundam in una franchise cinematografica. Producendo opere godibili al cinema da un pubblico di ogni età ( come ribadito anche nelle presentazioni del film dal Produttore Nogata) anche se “tendenzialmete” composto da adulti ( 30-40-50 enni). Abbiamo già detto che questo ci pare un progetto ambizioso ed interessante. E SICURAMENTE i toni, l’impegno finanziario, la scrittura, lo stesso ingaggio di un regista come Shuko Murase ( che ha un’ampia carnet di opere di Gundam nella sua filmografia, ma di cui consigliamo certamente di vedere Genocidal Organ, disponibile su Amazon Prime con il titolo italiano de “Organo Genocida”… per poterne capire ancora meglio le capacità ), sono tutte indicazioni chiarissime del percorso che si vuole seguire, ed anche di ottimo auspicio per il futuro..ma le ALTRE PRODUZIONI di Gundam..che fine faranno? E ci riferiamo in primo luogo a serie più dedicate al mondo dei “bambini” ( le oramai numerosissime serie ispirate al mondo dei Gunpla) che, soprattutto, alla più ampia – ed importante- fascia delle produzioni dei cosiddetti Alternate Universe, che hanno nutrito, è il caso di dirlo, la franchise di Gundam, di idee, possibilità di narrazione, di suggestioni? Magari non sempre riuscitissime, ammettiamolo, ma sempre molto significative…Che fine farà giusto per citare, l’atteso terzo film di Gundam Thunderbolt

Yasuo othagaki, molto attivo in queste settimane sul proprio profilo Twitter, ha promesso di impegnarsi affinche il terzo film di Gundam Thunderbolt abbia una qualità di animazioni paragonabile a quelle di Gundam Hathaway….

Cosa cambierà nel mondo delle produzioni della franchise di Gundam ? Si realizzeranno “solo” film cinematografici, relegando la produzione televisiva ad un ruolo secondario, ancillare? Salvo magari qualche produzione legate a questo o quell’Anniversario ( Gundam Seed Eclypse, giusto per citare ma ci sono altri anniversai in arrivo).Più o meno “spinto” da Sunrise e Bandai ?

Non si rischia di inaridire completamente le sorgenti di Gundam ? Che sono tanto nelle seminali opere di Yoshiyuki Tomino e dello Staff Sunrise che nei vari Gundam Seed, Gundam 00, Gundam iron Blooded orphans ?


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud