Gundam 00: luci nel marketing..ombre in TV.
Oricon,ripresa anche da Animenewsnetwork ha segnalato un ottimo successo di vendite per il primo DVD dedicato alla serie Gundam 00 nella prima settimana di lancio malgrado le polemiche sulla serie – o forse proprio per questo – si è piazzato terzo nella classifica generale di vendite settimanale dei DVD e primo per quanto riguarda la classifica di vendita dei DVD di anime.
Potete utilizzare lo schema di Animenewsnetwork come riferimento.Molto chiaro è in inglese
( notare nella classifica dei DVD però,l’ottima resistenza di Tengen Toppa Gurren Lagan ..il cui primo DVD fra l’altro sembra aver spopolato negli USA! e la buona posizione di Vexille,che è uscito da diverso tempo – )
Questi dati dovrebbero compensare i dati non proprio positivi sul piano dei risultati Tv: Gundam 00 sembra esser scivolato fuori dal ranking dei primi dieci posti da almeno due settimane..anche se non di moltissimo…e pur mantenendo,sostanzialmente,il suo pubblico.
Classifica dal 14 al 27 gennaio…
Anche il resto del merchandising – modellismo in primis – pare andare bene e questo complesso di risultati,ripeto, potrebbero, ben compensare i risultati TV..d’altronde è oramai chiaro che nelle valutazioni di Bandai e Sunrise,e della Sony,come di qualsiasi altro gruppo,per qualunque serie,l’elemento ranking Tv non può essere il solo a essere considerato.Per ogni serie.
Aspettiamo.Comunque i dati delle prossime settimane.
Il ranking secondo me è poco veritiero.
Gundam 00 viene battuto da una serie di cartoni animati per bambini. E’ logico che sia battuto da loro visto che un bambino è “in grado” di guardarsi anche 2 ore di cartoni di seguito ( senza farsi tanti problemi se gli piace o meno ). Inoltre sono certo che ci sono più bamibni che fan di gundam in giappone ( almeno lo spero ). se poi mettiamo che a nn tutti piaccia 00 e che alcuni preferiscono vederselo in dvd, ecco spiegato il perchè è uscito dal decimo posto. Rimango dell’idea che One piece, yattaman, doraemon, Naruto e detective Conan non possono essere definiti “rivali” diretti di 00: il pubblico è troppo diverso.
Molto più importante è il dato sulle vendite dei DVD che sarebbe da confrontare con quello di anime concorrenti.
Concordo in molti punti.
Gundam 00 – ma in effetti tutte le serie di moderne,che vivono in in tempo diverso,con regole proprie – devono essere valutate complessivamente.
Guardando ai risultati che si ottengono non solo nei Rating Tv..che pure hanno importanza,ma anche e soprattutto ai risultati complessivi del merchandising…non solo il modellismo è bene precisarlo.
Abbastanza notorio che la serie Gundam Seed,autentico successo di pubblico,e di vendite di merchandising generico, non andò bene come vendite sul piano dei modelli – tranne quelli di punta – mentre Gundam 00 stà avendo un grande riscontro proprio sul piano delle vendite dei modelli ( e anche sul piano del merchandising generale c’è,come si vede un riscontro indubbio)
Opere come Doraemon,hit storica del panoramana Tv nipponico; One piece,Naruto veri block buster mondiali…oppure il detective Conan,,versione Tv di un manga che ha una storia ultradecennale in Giappone,per tacer di Yattaman riportato agli allori dopo anni di silenzio,non possono essere considerati vero raffronto per una serie come quella di Gundam 00 di cui anche fra gli appassionati molto si stà discutendo,e in termini accesi…come è noto a chi frequenta i forum dedicati.
Nonostante la serie non stia brillando come avrei sperato, credo che la Sunrise e la bandai non stiano andando affatto a vista come pensanvo.
Temo che Gundam 00 sia veramente progettato a tavolino per piacere ad una categoria di pubblico a cui forse non faccio parte.
Le vendite dei Dvd e dei modellini per adesso stnno dando ragione a loro e torto a me…
E’ duro da ammettere.
Bisogna aspettare la fine per dare un giudizio compessivo.
E’,comunque,un’Universo Alternativo..e credo che tale resterà .
Cosmic Era e Universal Century restano i poli attorno a cui saranno fatti i maggiori investimenti fra 2009-2010–anche se Gundam 00 potrebbe riservare sorprese…visto che ha avuto questo successo.
penso che più che su CE e UC se nn per celebrare l’anniversario punteranno di più sull’AD se questa risultasse quella vincente dal punto di vista delle vendite di gadget in genere