Don’t lick making anime-thinking about “G-Reco” , Yoshiyuki Tomino ci spiega il suo “G Reco”
Dal catalogo dell’editore Kadokawa spuna un volume firmato personalmente da Yoshiyuki Tomino che promette di spiegare, in modo dettagliato, le idee e le scelte del regista giapponese relative alla serie Gundam reconquista in G, ( indicata anche come G no Reconguista), meglio nota anche con l’abbreviativo “G-Reco“.
368 pagine nelle quali il regista espone la propria visione su quella che è, attualmente, la sua ultima produzione animata-Quali idee lo hanno guidato nelle proprie scelte. Considerando il percorso alquanto travagliao di questa produzione e le valutazioni diverse su di essa.. si va da un’esaltazione delle capacità di Tomino fino a dubbi e perplessità profonde su come vada inquadrata la saga rispeto al resto dei lavori del regista legati alla saga di Gundam ( incertezze che sono legate alla genesi stessa del pogetto, sia detto per inciso.)
Ricordiamo che la produzione relativa a G-Reco non si è ancora conclusa. Devono ancora uscire altri 4 film ricompilatori che nelle intenzioni di Yoshiyuki Tomino dovranno risolvere dubbi ed incomprensioni che sono emersi fra i fan. Riguardo ai primi due lungometraggi, peraltro ben accolti dal pubblico nipponico che ha ottenuto l’aumento delle sale originariamente destinate alla proiezione – davvero poche in effetti-ovvero G no Reconguista I “Go! Core Fighter” ( presentato in anteprima a Parigi a luglio 2019 durante la Japan Expo Paris 2019 , e G no Reconguista II “Bellri’s Fierce Charge vi rimandiamo alle note ben approfondite di commento di Eleonra Nappi, sulle pagine del suo sito GundamVerse.