Aomori Museum of Art si apre l’ultima tappa di “The world of Tomino Yoshiyuki”
L’ultima tappa della mostra retrospettiva, ” The world of Tomino Yoshiyuki” si apre dal 6 marzo negli ampi spazi dell’Aomori Museum of Art .
Oltre tremila gli oggetti ispirati alla carriera – oramai ultra cinquanticinquennale – del regista giapponese esposti nel museo. Di ogni tipo, dalle bozze delle opere, disegni preparatori, sketch, storyboard, veri e propri quadri,di Yoshiyuki Tomino e diversi suoi collaboratori ma anche alcune istallazioni come si può vedere in questo breve filmato ufficiale.
Si tratta di una tappa particolarmente ricca, come abbiamo già scritto grazie agli ampi spazi del museo.Diversa da ogni altra tappa già realizzata
Vi sono inprotanti Corner dedicati alla saga di Ideon ed un bell’omaggio al mechadesigner Syd Mead.
Alla mostra ha dato il suo contributo anche il noto modellista NAOKI, che potee vedere in questa foto scattata all’interno di una delle sale allestite per l’evento.
Naoki ha organizzato un’interessante esposizione di Gunpla, ispirati alle saghe del regista, sparpagliati, come ha voluto sottolineare sulle pagine social in diversi angoli dell’esposizione.
Invitando i fan a scovarli,( e noi speriamo abbiano anche la possibilità di fotografarli e/o filmarli)
COme in ogni manifestazione del genere non manca il merchandising.
Non sappiamo al momento se sarà consentito ai visitatori di filmare e o fotografare l’interno della mostra, in alcuni casi è stato possibile fotografare ed anche filmare la manifestazione ( anche se probabilmente diversi dei pochi video che si trovano sulla rete You Tube sono da considerarsi 2ispirati2 dalla stessa orgnaizzazione e dagli uffici stampa, in diverse altre occasioni no. Valuteremo.
Da notare che il Museo ha un’interessante ma troppo corta nota in lingua inglese sull’evento. QUella in lingua giapponese contiene un ampio elenco, in lingua delle opere presenti.
Fonti Consultate:@n_a_o_k_i_,@aomorikenbi,@tominoexhibiti1
[…] Yoshiyuki Tomino, che qui vediamo in una recente foto insieme a Toshio Suzuki, il noto produttore e co fondatore dello Studio Ghibli, durante una premiazione svoltasi quest’anno in Giappone, che li ha visti protagonisti, ha annunciato che gli restano solo 3 anni di lavoro nella produzione di animazione per ragioni di salute. […]