Scienza: il volto nascosto di Mercurio
Riprendiamo una vecchia consuetudine del blog: immettere delle notizie a carattere scientifico,che riguardino sia il mondo della robotica che quello della scienza in generale,segnalando alcune belle immagini provenienti dalla NASA e diffuse nel mese di Gennaio.
Sono immagini riportate sulla Terra dalla Sonda Messenger ..la Sonda,lanciata nel 2004,dopo un lungo tortuoso viaggio per poter sfruttare gli effetti fionda della Terra e di Venere e potersi lanciare verso Mercurio,che ha sorvolato,un passsaggio a soli 200 Km di distanza il pianeta, il 14 gennaio scorso in una particolare orbita che gli ha permesso di fotografare ( a differenza della spedizione del Mariner 10 nel 1974 -1975.
Questa prima sonda per l’orbita assunta, poteva fotografare sempre e solo la stessa faccia del pianeta (tecnicamente il periodo orbitale del Mariner era quasi il doppio di quello del pianeta ),da qui l’importanza delle immagini del Messenger.
Il passaggio sarà ripetuto il 6 ottobre 2008 e il 20 settembre 2009 durante la fase di rallentamento che l’8 marzo 2011 porterà la Messenger ad inserirsi in un orbita ellittica intorno al pianeta.
Eterno testimone della vicenda umana nello spazio.
Il sito della Nasa dedicato alla Missione della Messenger dove si può trovare una fornita sezione di immagini e video,ma sul sito di Repubblica è stato inserito un sistema di navigazione dentro le foto.Spettacolare
Da vedere e navigare